Cosa spinge un’azienda biomedicale che guarda ai mercati internazionali e il colosso globale del fast food a investire in una città di provincia nota per i suoi ritmi “slow”? Cercheremo di rispondere al prossimo, imperdibile
appuntamento de “I Venerdì del Club Amici della Stampa”, in programma per venerdì 27 febbraio 2026 alle 18 presso il Caffè Montanucci. Un evento che non sarà una semplice conferenza, ma un vero e proprio “faccia a faccia” per capire come si fa impresa oggi all’ombra del Duomo. Protagonisti dell’incontro saranno due imprenditori “non orvietani” che hanno scelto la Rupe per le loro attività: Fulvia Lazzarotto, alla guida dell’eccellenza biomedicale Welcare, e Paolo Orabona, licenziatario del marchio McDonald’s.

I temi del confronto: oltre i luoghi comuni:
Sotto la guida del moderatore, sono stati individuati cinque blocchi tematici pensati per stimolare un dibattito reale, lontano dalla retorica, affrontando le sfide quotidiane di chi fa economia sul nostro territorio:
● La Scelta e la Logistica: Il ragionamento strategico dietro l’arrivo a Orvieto. Come si gestisce la logistica complessa della Rupe? La “lentezza” della provincia è un freno per il business o un valore aggiunto per la ricerca?
● Il Capitale Umano: Sfateremo o confermeremo il mito dei “giovani che scappano”. Lazzarotto e Orabona si confronteranno sulle difficoltà e le soddisfazioni nel reclutamento, dall’attrazione di talenti iperspecializzati alla gestione del turnover nella ristorazione.
● Dietro le quinte: Spazio anche al lato umano e privato degli imprenditori, tra aneddoti curiosi, imprevisti “paesani” e il racconto di come vivono la città quando svestono i panni aziendali.
● Sguardo al Futuro: Quale visione per il 2026 e oltre? E, soprattutto, cosa chiedono queste due realtà alle istituzioni e ai cittadini per poter crescere insieme al territorio.
Il ruolo del Club: un motore per il dibattito cittadino Con questa iniziativa, il Club Amici della Stampa ribadisce la sua vocazione: essere un laboratorio di idee. L’obiettivo dell’associazione è chiaro: aprire un dibattito serio, lucido e costruttivo sul futuro di Orvieto e non solo, mettendo a confronto esperienze, criticità e visioni per costruire
una cittadinanza più informata e consapevole. Un brindisi al futuro e la campagna tesseramento.
L’incontro si concluderà in un clima conviviale con un aperitivo di saluto, un momento prezioso per fare rete, scambiarsi opinioni e conoscersi. L’evento sarà anche l’occasione perfetta per supportare le attività dell’associazione: durante la serata sarà possibile rinnovare la tessera del Club Amici della Stampa o iscriversi per la prima volta, entrando a far parte di una rete attiva che vuole essere protagonista del rilancio culturale e civile della città. L’appuntamento è per venerdì 27 febbraio alle 18,00 al Caffè Montanucci. Vi aspettiamo per scrivere, insieme, una nuova pagina di dialogo per Orvieto.








