La ASD Polisportiva Castel Viscardo, con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo, in collaborazione con la Soc. Cooperativa “Il Quadrifoglio”, il Micronido L’Altalena e la Biblioteca Leopoldo Sandri, aderisce alla Campagna 2026 di “Mi illumino di (meno) scienza: giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” organizzata, come ogni anno, dal programma Caterpillar di Radio Rai 2.
Per l’evento, sabato 21 febbraio dalle ore 17, è stata organizzare una passeggiata sostenibile turistico-letteraria (a piedi, in bicicletta o con qualsiasi mezzo a zero emissioni) alla scoperta e riscoperta dei punti di interesse turistico, storico e artistico di Castel Viscardo, accompagnata da letture a lume di candela. Le soste saranno illuminate da lanterne realizzate con materiale di recupero dai bambini del Micro Nido “L’Altalena” e dai ragazzi che frequentano la Biblioteca il lunedì pomeriggio.
Sarà attraversato il borgo di Castel Viscardo, le sue, il suo Parco del Pinaro (Luogo del Cuore Fai 2020) e raggiungi tutti i monumenti di particolare interessare storico e artistico. Il percorso prevede la partenza, con lettura del decalogo dell’iniziativa sul risparmio energetico a cura degli ideatori della trasmissione e di tutta l’iniziativa (ogni partecipante ne riceverà una copia) davanti la Biblioteca Leopoldo Sandri e l’arrivo (intorno alle 19) al pozzo seicentesco che si trova sotto Piazza 4 Novembre che sarà, per l’occasione, rischiarato dal lume delle candele. Durante il “viaggio” si parlerà di risparmio consapevole, storia, scienza e arte con il mitigamento, in alcuni piccoli punti, della illuminazione pubblica.
La manifestazione è anche inserita nelle attività inerenti al progetto di “Integrazione, tutela e diritto alla vita comunitaria” (legge regionale 18/1990). Appuntamento a libera adesione, al quale la Polisportiva tiene molto e che, come ogni anno da più di quindici edizioni, vede Castel Viscardo, con la sua Amministrazione e Associazioni, in prima linea che lo hanno visto almeno un paio di volte in diretta radiofonica con la trasmissione Caperpillar di RaiRadiodue. La manifestazione è organizzata con il prezioso ausilio del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castel Viscardo.








