
ORVIETO – Domenica 22 febbraio 2026 gli uffici dell’Anagrafe saranno aperti per il secondo “open day” organizzato dal Comune di Orvieto per favorire la sostituzione della Carta d’identità cartacea con quella elettronica. Gli sportelli saranno aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, senza la necessità di appuntamento. L’iniziativa è riservata esclusivamente ai residenti del Comune di Orvieto ancora in possesso della carta d’identità cartacea e che dovranno effettuare il passaggio alla Cie entro il 3 agosto 2026. Dopo quella data, infatti, il documento di identità cartaceo non avrà più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma anche sul territorio nazionale.
Per il rinnovo occorre presentare:
- Fototessera su fondo bianco – formato passaporto – non più vecchia di 6 mesi
- Documento di identità in scadenza o scaduto
- In caso di smarrimento o furto della carta di identità è necessario presentare la relativa denuncia contenente gli estremi del documento
- Tessera sanitaria (per velocizzare il procedimento di rilascio).
- Il costo è di 25,00 euro da pagare in Ufficio mediante bancomat e/o carta di credito oppure in contanti
Per il rilascio della Cie ai minori di anni 18 occorre sempre la presenza del minore, accompagnato da entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere la dichiarazione che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e l’assenso all’espatrio.
In caso di impossibilità a presentarsi di uno dei genitori è necessario produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.
A fronte dell’implementazione di una unità nell’organico dell’Ufficio dei Servizi demografici del Comune di Orvieto sarà inoltre raddoppiata l’attività di sportello aperto al pubblico. Da lunedì 23 febbraio sarà pertanto riaperta l’agenda degli appuntamenti. Si invita pertanto la cittadinanza a controllare la disponibilità degli appuntamenti on line a questo link.








