C’è una situazione di disagio, che dura ormai da mesi, in cui si trovano alcuni cittadini di Monterubiaglio che risiedono nella zona attigua al Castello medievale, zona via del Poggio, dove tra l’altro sorge lo stabile meglio conosciuto come ex Istituto San Domenico Savio oggi gestito dalla Soc. Cooperativa Sant’Antonio Abate.
La struttura attualmente ospita permanentemente anziani e portatori di disagio sociale nel reparto di unità di convivenza autorizzata dalla Regione Umbria ed appositamente convenzionata. Il disagio è per parenti e familiari degli ospiti che trovano difficoltà di parcheggio per i lavori di sistemazione nella zona sopra descritta ed in particolare per l’occupazione di uno spazio riservato alle auto per portatori di handicap fisico, proprio di fronte all’ex Istituto San Domenico Savio.
Detti lavori, iniziati a dicembre 2024, dovevano essere ultimati ad agosto 2025, ma continuano ancora oggi procurando tutto quello descritto sopra. Nella foto allegata si vede il container e il bagno chimico che occupano tutta l’area riservata ai disabili e quindi familiari e visitatori devono lasciare la proprio auto in via S. Domenico Savio, non molto vicina, risalendo poi a piedi lungo la scalinata che conduce alla struttura. Il tragitto risulta particolarmente difficile soprattutto per le persone anziane o per chiunque lo percorra con borse ingombranti.
I 13 dipendenti della struttura si augurano che quanto prima possa tornare tutto alla normalità così da evitare disagi ulteriori ai fruitori di questa parte della piccola frazione. (M.T)









