OrvietoScienza è un appuntamento annuale, organizzato dall’IIS Majorana-Maitani di Orvieto, nel quale si cerca di potenziare la diffusione della scienza all’interno e fuori della scuola. L’incontro si svolgerà in tre giornate dedicate ai rapporti tra scuola, scienza e società nella cornice della bella città medievale di Orvieto. Il tema scelto per l’edizione 2026 parte da tre considerazioni: l’attuale sistema energetico è fragile perché dipende da fonti non rinnovabili e da catene di approvvigionamento globali instabili; è iniquo poiché l’accesso all’energia e i benefici economici non sono equamente distribuiti, mentre i costi ricadono sui più vulnerabili; è infine ad alto impatto climatico perché l’uso dei combustibili fossili è la principale causa delle emissioni di gas serra responsabili del riscaldamento globale. Da qui la domanda: Quali scelte scientifiche, tecnologiche e sociali sono oggi davvero praticabili per rendere il sistema energetico più sostenibile ed equo?

I temi affrontati ruoteranno intorno agli aspetti tecnologici legati all’intermittenza delle fonti rinnovabili (smart grid, sistemi di accumulo), alla necessità di conciliare la transizione con l’impatto ambientale, alla riflessione filosofica dello sviluppo di nuove narrazioni culturali e di un impegno collettivo, in un’ottica di giustizia clinatica.
Cercheremo di trovare risposte a queste ed altre domande nelle giornate di OrvietoScienza grazie alla generosità dei nostri relatori: scienziati, divulgatori, giornalisti e docenti universitari, che si sono messi a disposizione per discuterne insieme agli studenti e alla cittadinanza.
OrvietoScienza è rivolta alla scuola ma nella scuola trae anche l’origine. Gli studenti dell’IIS Majorana Maitani e dell’IISACP sono stati impegnati negli ultimi mesi in una serie di attività laboratoriali per arrivare all’appuntamento motivati, preparati, protagonisti. L’evento si rivolge in particolare agli studenti ed ai docenti, ma è aperto anche a tutti i cittadini. Il programma e ulteriori informazioni si possono trovare sul sito
orvietoscienza.majoranaorvieto.org








