Venerdì 13 febbraio, la Kansas State University in Italy, in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e con il patrocinio del Comune di Orvieto, ospiterà presso il Palazzo del Popolo il primo dei quattro Meeting annuali dell’AACUPI, l’Associazione dei College e delle Università nordamericane che svolgono programmi di studio in Italia.
Fondata nel 1978, l’AACUPI nasce per rispondere all’esigenza, condivisa dalle università nordamericane attive in Italia, di confrontarsi e collaborare nell’affrontare tematiche legali, fiscali, burocratiche e organizzative, oltre che nel dialogo con le istituzioni italiane. Oggi l’Associazione, presieduta da Fabrizio Ricciardelli, succedutosi a Portia Prebys ora tesoriere e co-fondatrice di AACUPI, riunisce 151 università e college degli Stati Uniti e del Canada.
Ogni anno circa 35.000 studenti nordamericani scelgono l’Italia come destinazione per i loro percorsi di Study Abroad, generando un indotto economico pari a 697 milioni di euro annui e garantendo occupazione a circa 11.000 persone (Rapporto IRPET, 2024).

Ben tre dei 151 programmi associati AACUPI hanno sede a Orvieto: il Gordon College (attivo dal 1998), la University of Arizona (dal 2002) e la Kansas State University (dal 2006), a conferma del riconoscimento di Orvieto come città ideale per l’insediamento di programmi residenziali di studio all’estero.
Il 2026 rappresenta un anno particolarmente significativo per la Kansas State University in Italy – afferma Serena Croce, Direttrice dei Programmi – poiché nel prossimo mese di aprile celebreremo i vent’anni di presenza ad Orvieto. Il primo programma ebbe infatti luogo nel semestre primaverile del 2006, con 15 studenti e un docente del College of Architecture, Planning and Design. Da allora, l’offerta formativa si è ampliata considerevolmente: oltre ai semestri primaverile e autunnale per gli studenti di Architettura, dal 2017 vengono organizzati corsi estivi multidisciplinari in ambiti quali Business, Leadership, Fashion, Biologia, Lingua Italiana, Fotogiornalismo, Musica, Arte , Architettura ed Enogastronimia, coinvolgendo più di 150 studenti ogni anno.
Il Meeting AACUPI, che per una significativa coincidenza torna a svolgersi a Orvieto a distanza di vent’anni dall’ultima edizione (dicembre 2006), rappresenterà un’importante occasione per avviare ufficialmente le celebrazioni del ventennale della Kansas State University in Italy e per promuovere la città di Orvieto presso gli altri programmi associati.
All’incontro, che si aprirà con il saluto della Sindaca di Orvieto Roberta Tardani e della Presidente del Centro Studi Città di Orvieto parteciperanno inoltre il Dean del College of Architecture, Michael McClure, e l’Associate Provost dell’Ufficio Programmi Internazionali, Grant Chapman, che faranno nuovamente ritorno ad Orvieto nel mese di aprile per dare il via ufficiale alle celebrazioni, insieme all’intero Consiglio di Amministrazione del College of Architecture, Planning and Design








