Venerdì 20 febbraio 2026, nella suggestiva cornice architettonica della piazza Duomo della città di Orvieto, 117 Allievi Finanzieri della 1ª aliquota del 24° Corso – intitolato alla figura del Fin. Roberto Spirito decorato di Medaglia di Bronzo al Valore della Guardia di finanza – in forza alla Scuola Addestramento di Specializzazione, poi destinati al ciclo addestrativo che porterà a formare i militari destinati al comparto “Antiterrorismo e Pronto Impiego”, hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana ed indossato per la prima volta le “Fiamme Gialle”.
Alla solenne cerimonia ha presenziato il Sottosegretario di Stato per l’Economia e le finanze, Onorevole Federico Freni, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. Corpo d’Armata Vito Augelli ed il Comandante della Legione Allievi, Gen. Divisione Marco Lainati, i quali, dopo il “Lo Giuro” all’unisono degli allievi, hanno consegnato le Fiamme ai primi tre classificati nella graduatoria di merito, prima di veder apporre il simbolo distintivo di appartenenza al Corpo anche agli altri corsisti.
La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza dell’Ospite d’Onore del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, il Ten. Col. M.O.V.M. Gianfranco Paglia che nel suo toccante intervento ha sottolineato la solennità del giuramento di fedeltà alla Repubblica ed il conseguente impegno, compiendo quotidianamente, con fierezza di spirito e con la massima devozione ai valori istituzionali, il proprio dovere, rivolgendo un augurio a tutti gli allievi del 24° Corso giurante.
Nel loro intervento, sia il Sottosegretario di Stato per l’Economia e le finanze – Onorevole Freni, che l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Augelli, hanno avuto parole di apprezzamento ed elogio per il solenne evento. Hanno poi evidenziato l’eccellente grado di preparazione fornita ai frequentatori del Corso dal quadro docenti e dagli istruttori della Scuola di Orvieto, sottolineando altresì la necessità di avere sempre militari adeguatamente formati ed addestrati, costantemente aggiornati e fisicamente efficienti, al fine di poter adempiere al meglio ai compiti loro affidati al servizio della comunità e del cittadino.
Presenti inoltre numerose Autorità politiche, civili, militari e religiose, accolte dal Comandante della Scuola, il Colonnello Andrea Girella, testimonianza dell’attaccamento e del profondo affetto che lega la comunità alla Guardia di finanza e alla Scuola Addestramento di Specializzazione.
Con questa cerimonia si è chiuso così il primo ciclo di formazione dei frequentatori che, nei prossimi quattro mesi di corso, riceveranno l’addestramento per il conseguimento della specializzazione “Antiterrorismo e Pronto Impiego (AT-P.I.)”, per indossare l’ambito “Basco Verde”























