“Culla di luce” è un’espressione spesso utilizzata per indicare il luogo in cui è deposto il Cristo neonato. Ma esiste anche una suggestione “pagana”: per la poetessa francese Lydie Wilson (1850-1880) “Culla di luce” è il nome del mare latino, il Mediterraneo. Qualunque sia l’orizzonte simbolico cui si voglia far riferimento, il sintagma evoca uno spazio generativo: uno spazio di speranza, custodia, intimità.
Significati che risuonano insieme nel nuovo gruppo di auto mutuo aiuto promosso dall’Associazione Orviet’A.M.A. – “Culla di Luce”, recentemente costituito e rivolto alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza della fecondazione assistita. Il gruppo sarà attivo a partire dal mese di marzo, con incontri a cadenza quindicinale il martedì dalle ore 19.15 alle 20.45 (orario suscettibile di eventuali variazioni). La partecipazione è gratuita.
“Culla di Luce” nasce dalla consapevolezza che i percorsi di procreazione medicalmente assistita rappresentano esperienze intense e complesse, spesso attraversate nella solitudine o nel silenzio. Il gruppo intende offrire uno spazio protetto di condivisione tra pari, in cui il racconto personale diventa occasione di riconoscimento reciproco e sostegno, in un clima di ascolto e assenza di giudizio.
I gruppi di auto mutuo aiuto sono “spazi di condivisione in cui le esperienze diventano forza, l’ascolto diventa cura e nessuno è solo nel proprio cammino”. L’auto mutuo aiuto si fonda sul principio della reciprocità: persone accomunate da esperienze simili si incontrano per sostenersi vicendevolmente in un clima di accoglienza ed empatia. Ogni gruppo è composto da un massimo di dodici partecipanti ed è accompagnato da due facilitatori.
Orviet’A.M.A., organizzazione di volontariato attiva sul territorio dal 2005, promuove e coordina diversi gruppi tematici – dedicati alla genitorialità nella disabilità, alle dipendenze e al sostegno in ambito detentivo – rispondendo ai bisogni emergenti della comunità locale attraverso un approccio fondato sul “fare assieme”.
L’avvio di “Culla di Luce” rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di una rete di supporto diffusa, capace di intercettare fragilità spesso invisibili e trasformarle in occasione di crescita e sollievo condiviso.
Orviet’A.M.A coglie l’occasione per ringraziare nuovamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per il prezioso contributo e il CESVOL UMBRIA per la piena e costante collaborazione.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare il numero 328 261 6883 o scrivere all’indirizzo associazioneorvietama@gmail.com.









