M

Domenica 15 febbraio torna ad Orvieto la mostra-mercato di antiquariato e collezionismo “AnticaMente”, manifestazione che anche nel 2026, con il patrocinio del Comune di Orvieto, continuerà ad occupare stabilmente, come avviene ormai con successo da alcuni anni, la terza domenica del mese.
L’organizzazione ha ufficializzato il calendario per tutto il 2026, con già fissate le date del 15 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 17 maggio e 21 giugno. Stessa cadenza anche nel secondo semestre con la mostra-mercato delle “cose d’altri tempi” in programma il 19 luglio, il 16 agosto, il 20 settembre, il 18 ottobre, il 15 novembre e il 20 dicembre.
Gli espositori, che nel periodo primaverile-estivo arrivano ad occupare oltre quaranta banchi, con una provenienza da tutta l’Umbria e anche dalle regioni limitrofe, continueranno ad incontrare appassionati e curiosi in piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico della città del Duomo. Per l’edizione di questa domenica ne sono prenotati 25, numero che è destinato a salire con l’arrivo della primavera.
La manifestazione è diventata nel tempo un punto di riferimento in Umbria nel mondo dell’antiquariato, del collezionismo, modernariato e del vintage grazie al progressivo allargamento del suo bacino di riferimento, che la vede svolgersi con lo stesso format anche a Todi, la seconda domenica del mese, a Perugia, l’ultimo sabato e domenica di ogni mese, e a Foligno, piazza prenotata per il primo sabato di ogni mese.
“Grazie ad un’organizzazione ormai collaudata – spiega Mauro Giorgi, presidente dell’associazione InDivenire titolare del marchio AnticaMente – l’evento punterà nel 2026 ad una ulteriore selezione e qualificazione degli oggetti esposti, affinchè i frequentatori possano essere sempre più numerosi, anche grazie ad una promozione integrata con le altre piazze”.








