Sono stati annunciati giovedì 13 febbraio, presso il Teatro Pavone di Perugia, i Comuni Ricicloni della regione Umbria. Un’edizione che premia la qualità e l’impegno costante, e che vede COSP Tecno Service protagonista assoluta della transizione ecologica umbra.Ben 7 dei comuni premiati sul podio regionale sono infatti gestiti da COSP: Attigliano, Montecastrilli, San Gemini, Penna in Teverina, Lugnano in Teverina, Giove e Amelia. Risultati che testimoniano l’efficacia del modello gestionale della Cooperativa, capace di coniugare alte percentuali di raccolta differenziata con una qualità del materiale organico eccellente.
Ad aprire la giornata è stato l’intervento di Maurizio Zara, presidente di Legambiente Umbria, che ha definito “incoraggianti” i dati regionali. Sono 19 i Comuni Ricicloni umbri, tre in più rispetto allo scorso anno. Un merito che va alla qualità media della raccolta dell’organico, migliorata soprattutto nei piccoli comuni, mentre i grandi centri restano ancora fuori dalla classifica.
Secondo Legambiente Umbria, quantità e qualità devono procedere di pari passo per attivare le filiere del riciclo. Per entrare in classifica, i criteri sono rigorosi:
Obiettivo minimo di differenziata: 72%.
Qualità del materiale compostabile: superiore al 95%.
La qualità delle raccolte è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riciclo richiesti dalla legge (55% entro il 2025). L’Umbria è già in linea con i target 2024, avendo ottenuto un ottimo Indice di Riciclo del 56,4%. All’EcoForum è intervenuto anche Thomas De Luca, assessore Energia e Ambiente della Regione Umbria, sottolineando la necessità di concludere il percorso di riforma della Legge regionale entro il 2026: “L’obiettivo è ridurre i costi per famiglie e imprese, ridurre il conferimento in discarica e creare occupazione dallo sviluppo di economie circolari”. L’EcoForum ha visto la partecipazione di tecnici, amministratori e rappresentanti delle principali realtà del settore, confermando che la gestione dei servizi ambientali è il cuore pulsante della sostenibilità regionale.









