ORVIETO – L’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo, ha diffuso la nota di replica all’interrogazione a risposta scritta sulle porte tagliafuoco del parcheggio di via Roma presentata dai consiglieri Cristina Croce e Federico Giovannini (Pd), Daniele Di Loreto, Stefano Biagioli e Mauro Caiello (Misto).
«Relativamente al parcheggio di via Roma – scrive l’assessore – tutti i presidi antincendio sono stati verificati nel mese di dicembre dalla ditta ASI-Azienda Servizi Italia incaricata della manutenzione con determina dirigenziale n.648 del 6/6/2025 e precisamente prima dell’inizio di Umbria Jazz Winter 2025. Il giorno 23 gennaio 2026 il dirigente del Settore Tecnico, architetto Rocco Olivadese, congiuntamente al perito industriale Domenico Bonasera, ha effettuato un sopralluogo riscontrando i problemi di seguito elencati: porte tagliafuoco bloccate con sassi, parte del circuito di rilevazione guasto a causa di infiltrazioni di acqua piovana, parte dell’impianto di illuminazione guasto a causa di infiltrazioni di acqua piovana.
Si è quindi provveduto immediatamente a rimuovere i sassi, che erano stati posizionati impropriamente, e verificato il corretto funzionamento delle porte tagliafuoco. Delle altre problematiche riscontrate è stato portato a conoscenza anche il comando della Polizia Locale. Nella stessa giornata è stata contattata la ditta Emmelettrica per un sopralluogo congiunto per una ricognizione/verifica dettagliata delle anomalie evidenziate. Con determina n.197 dell’11 febbraio 2026 è stata incaricata la ditta Emmelettrica per la riparazione dell’impianto elettrico e antincendio».








