Era il febbraio 2016 quando due ragazzi entrarono in una ex-falegnameria di Porano e iniziarono a sognare. Prima ad occhi chiusi, come è proprio dei sogni, ridisegnando spazi, creando immagini, fantasticando su quanto sarebbe stato bello dar vita a una realtà che potesse offrire a un piccolo paese l’opportunità di sperimentare quel magico mondo che è la musica, muovere i primi passi in quella che gli antichi definivano “la cosa delle Muse”, un’arte che non conosce né età né tempo. Un luogo dove condividere il proprio essere, i propri vissuti, apprendere e conoscere nuove persone attraverso il linguaggio musicale.
E così, ad occhi aperti adesso, quella ex-falegnameria, con sacrifico e impegno, è diventato un centro musicale che negli anni è pian piano cresciuto, ricco di attività per piccoli e grandi. Il numero degli associati aumenta, arrivano le prime collaborazioni con il territorio e con le scuole, fino a raggiungere un periodo di massimo splendore. Poi nel 2020 il sogno improvvisamente diventa incubo, uno dei più terribili. Quella pandemia di cui tutti sanno costringe anche la musica a fermarsi. Dal suono al silenzio, lunghi interminabili mesi di arresto che generano un vuoto e tante incertezze sul futuro. E in quel triste momento per tutti, le persone vicine all’associazione 2 Play hanno dato il loro prezioso contributo, ognuno a modo suo, nutrendo così le speranze per una nuova ripartenza.
E così stato. C’è voluta molta pazienza per rivedere i sorrisi dei ragazzi nascosti dietro le mascherine, ma tutti sono tornati ad abbracciarsi, a stare di nuovo insieme come solo gli esseri umani sanno fare. E di più, a stare insieme con la musica. A dieci anni di distanza da quel sogno di due giovani ragazzi, ormai non più giovanissimi, l’associazione 2 Play è diventata un punto di riferimento per tante famiglie che partecipano con entusiasmo ai corsi e alle numerose attività offerte. Il The Garage Club, lo spazio per gli eventi dal vivo gestito dall’associazione stessa, ha una programmazione ormai consolidata e di qualità, ospitando artisti locali e provenienti da tutta Italia e non solo.
Manifestazioni, saggi, concerti, progetti scolastici, Erasmus, come quello recente in Bulgaria dove alcuni ragazzi hanno rappresentato il nostro Paese partecipando ad uno scambio europeo dedicato proprio alla musica e al suo potere aggregante. Questo è ad oggi l’associazione culturale 2 Play, una realtà che si occupa di musica a tutto tondo, focalizzando l’attenzione in particolar modo sul valore sociale e formativo che questa disciplina rappresenta per tutti, bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi età. Senza trascurare l’aspetto curativo di questa nobile arte, un vero e proprio rimedio naturale per la mente, l’anima, il corpo e per il cuore.
In occasione di questi dieci anni di attività, domenica 22 febbraio dalle ore 17 presso il The Garage Club di Porano, si terrà un evento per celebrare l’anniversario dell’apertura del centro musicale. Esibizioni di ogni tipo, jam session e tanto divertimento, per trascorrere un allegro pomeriggio in compagnia di vecchi e nuovi amici. L’invito è esteso a chiunque voglia unirsi ai festeggiamenti, nessuno escluso, come ci insegna la musica.
L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. In questa occasione sarà possibile effettuare il tesseramento 2026 per sostenere l’associazione culturale 2 Play e prendere parte alle iniziative da essa proposte. Per informazioni sulle attività è possibile scrivere a associazione2play@gmail.com o visitare il sito web https://associazione2play.altervista.org/ .









