Inzierà a breve la digitalizzazione dell’archivio cartaceo del settore urbanistica del Comune di Todi. L’accesso alle pratiche e agli atti da parte dei cittadini e dei professionisti, quali architetti, ingegneri, geometri, agronomi, diventerà così più veloce ed agevole, con uno snellimento burocratico e un efficientamento del lavoro dei dipendenti comunali. L’obiettivo, da tempo nei programmi dell’Amministrazione Ruggiano, sarà reso possibile grazie ad un finanziamento di 78.455 euro ottenuto dall’ente a valere sull’avviso “Risorse in Comune”, misura del PNRR dedicata ad investimenti per lo sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro e della competenza e capacità amministrativa.
“L’intervento, che si inserisce nel piano di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti – spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – si concluderà entro il 30 giugno di quest’anno, conferendo una spinta all’innovazione della macchina comunale, aspetto sul quale si è già investito e si intende continuare ad investire settore per settore”. La decisione di assegnare le risorse ottenute al settore urbanistica è stata assunta dalla Giunta proprio in relazione all’esigenza rappresentata dagli uffici e dall’assessore all’urbanistica Moreno Primieri, il quale ha evidenziato la mole di lavoro e i risultati in termini di pratiche espletate di cui i dipendenti dell’urbanistica si sono fatti carico in questi ultimi anni.
“La digitalizzazione dell’archivio tecnico – sottolinea Primieri – è un risultato importante che ci si era prefissi da anni ed i cui benefici diventeranno tangibili per i cittadini e i professionisti nel tempo”. Entro il 20 febbraio verrà individuata, come previsto dal bando, tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e selezionata, sulla base di criteri di economicità e resa tecnica, la ditta specializzata che dovrà attuare il lavoro di scansione e archiviazione.








