La Fondazione per il Museo “Claudio Faina” rende omaggio a Eugenio Faina (1846-1926) nell’anno in cui si celebra il centenario della sua morte. Giovedì 26 febbraio, alle ore 17.00, nella Saletta delle Conferenze del Museo Etrusco “Claudio Faina” (Orvieto, Piazza del Duomo) si terrà l’incontro Eugenio Faina (1846-1926) – Il senatore collezionista.

Sarà un’occasione per scoprire (o riscoprire) uno degli uomini più rappresentativi dell’Ottocento umbro, per ricordarne l’impegno umano, sociale, politico e, naturalmente, culturale. Collezionista, imprenditore-agricoltore, politico e uomo profondamente legato alla sua terra d’origine, Eugenio Faina, fu un personaggio di spicco del liberalismo umbro. Dopo una laurea in giurisprudenza (Siena, 1867) e un passato garibaldino ai tempi della III guerra d’indipendenza, ricoprì numerose cariche pubbliche: fu Deputato (1880-1892), Senatore del Regno (1892-1926), presidente a livello locale, regionale e nazionale di numerose associazioni e Istituti legati all’agricoltura. A lui si deve anche la creazione delle scuole popolari rurali, conosciute, come “scuole Faina”.
Fu, inoltre, Ispettore onorario degli scavi e dei monumenti (1876-1895) e, a partire dal 1876, membro corrispondente del prestigioso Istituto di Corrispondenza Archeologica. Influenzato dalla passione dello zio paterno Mauro per le antichità, condusse ed ampliò la raccolta di famiglia con nuovi preziosi ritrovamenti provenienti dalle necropoli orvietane. L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali, che vedranno l’intervento di Andrea Solini Colalè, Presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto, e Marsilio Marinelli, Sindaco di San Venanzo.
A seguire la conferenza entrerà nel vivo con l’avvicendarsi dei contributi specialistici di Giuseppe M. Della Fina e Luca Montecchi, che delineeranno il profilo dell’illustre senatore e raffinato collezionista. L’iniziativa – inserita nel ciclo “Incontri” – è la prima delle manifestazioni che la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” intende dedicare alla figura di Eugenio Faina durante questo anno.








