ORVIETO – Circa 300 studenti delle classi quinte dell’Istituto superiore Artistico Classico e Professionale di Orvieto, dell’Istituto superiore Tecnico Scientifico “Majorana Maitani” di Orvieto e dell’Istituto Tecnico Agrario di Fabro hanno partecipato questa mattina all’Open Day organizzato al Palazzo del Capitano del Popolo dalla Fondazione Its Umbria Academy in collaborazione con il Comune di Orvieto.
Nella prima parte la responsabile dell’orientamento di Its Umbria Academy, Elena Lazzaroni, ha illustrato le caratteristiche del percorso di studi post diploma, completamente gratuito, che si articola su 1800-2000 ore distribuite in 2 anni di cui 800 di tirocinio in azienda. Come è stato spiegato, lo stretto rapporto con il sistema delle imprese assicura un’elevata percentuale di occupabilità per gli studenti che frequentano i corsi. Al termine viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un Diploma di istruzione terziaria di V livello valido ora anche come credito formativo spendibile per il conseguimento di una laurea triennale.
A portare poi una testimonianza diretta sono stati Matteo Gradassi, docente e senior brand marketing manager dell’agenzia di comunicazione Iktome, e Francesco Sbarra, studente orvietano che dopo il diploma ha intrapreso il corso di studi in Its. In conclusione l’intervento di Francesco Lanzi, presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Umbria, che in regione cuba 4 miliardi di fatturato e 6.500 dipendenti, che ha parlato dell’importanza dei corsi Its nel settore agroalimentare per far fronte alle esigenze sempre più sentite dalle imprese del territorio e dell’Umbria di reperire competenze e professionalità legate alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione dei processi produttivi.
Successivamente, nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo, gli studenti hanno potuto parlare direttamente con i referenti dei corsi di studio (Meccatronica, Digitale e Cyber, Biotecnologie, Marketing, Turismo, Agroalimentare ed Edilizia Bim) e approfondire le opportunità offerte dalla formazione Its.
«È stato un momento importante – commenta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che ha aperto l’iniziativa – innanzitutto per far comprendere alle ragazze e ai ragazzi che cosa è l’Its e quali sono le possibilità che può offrire un corso altamente professionalizzante e con ricadute dirette e immediate dal punto di vista occupazionale. Ma soprattutto questo rappresenta un altro passo nel percorso che abbiamo avviato con la Fondazione Its Umbria con l’obiettivo futuro di poter strutturare un corso Its anche nel nostro territorio avendo individuato nell’indirizzo agroalimentare, e in particolare Agricoltura sostenibile e Smart Farming, quello più indicato a valorizzare le nostre vocazioni, a formare personale qualificato che serve alle nostre imprese per innovarsi e crescere ma anche per dare ai nostri giovani occasioni di lavoro e un motivo per restare. Per questo, lo ribadisco, serve l’impegno e la collaborazione di tutti.
Dopo l’appuntamento di oggi con le scuole, proseguiremo quindi il confronto con le imprese e le associazioni di categoria. Siamo consapevoli – conclude – che i ragazzi oggi hanno l’ambizione e l’esigenza di fare esperienze diverse molto spesso lontano da qui ma il futuro dei nostri territori dipende sia dalle scelte che facciamo come istituzioni che dalle scelte dei giovani stessi. Per questo l’appello che ho fatto è quello di credere nelle opportunità che possiamo costruire insieme per questo territorio. Perché il futuro qui è possibile».








