Tornano i “Tesori dell’urbe”, la fortunata rassegna dell’UNITRE di Orvieto, coordinata dal Presidente Riccardo Cambri, che da tanti anni propone la scoperta e, perché no, la riscoperta di luoghi, scorci, monumenti, ambienti e suggestioni di particolare pregio storico, artistico ed emozionale esistenti sulla rupe.
La prima puntata del 2026, dopo la lunga pausa d’inizio anno, ci presenta un nuovo filone di Tesori, intesi cioè come tracce della storia, ma anche di incontro di manifestazioni figurative diverse e pure di tesori come persone. Coloro che, attraverso manualità, tecnica, creatività e soprattutto pensiero, hanno dato e danno forma al prodotto artistico che, a sua volta, dà voce all’autore e al pensiero di questi.
Sabato 21 Febbraio 2026 alle ore 11, all’interno della splendida cornice del cortile di Palazzo Filippeschi – Simoncelli di cui si scopriranno alcune curiosità (in via Malabranca 22, al cuore del quartiere medievale di Orvieto), l’Università delle Tre Età ha organizzato un interessante incontro con lo scultore Michele Golia, a cura di Maddalena Ceino e Raffaele Davanzo, storici ed amatissimi collaboratori UNITRE.
L’incontro con l’artista nel suo laboratorio svelerà il rapporto scambievole tra forma e materia del manufatto e voce e anima dell’artefice. La visita prevede un numero massimo di 30 partecipanti; per prenotarsi, contattare il numero di cellulare 3387323884.









