La situazione del Castello di Fabro resta critica. Dopo l’ultimo sopralluogo effettuato nella giornata di mercoledì 18 febbraio dai Vigili del Fuoco per pianificare la messa in sicurezza della struttura, è emersa la necessità di un progetto tecnico dettagliato prima di poter intervenire concretamente. A causa dei tempi tecnici richiesti per la redazione dei progetti e dell’alto rischio di nuovi eventi meteo avversi, le autorità hanno deciso di agire con la massima cautela. Per tutelare l’incolumità dei cittadini, è stata disposta l’evacuazione precauzionale di 12 persone residenti nelle vie sottostanti le mura del maniero.
Oltre all’allontanamento dei residenti, che sono già stati avvertiti, si è resa necessaria la chiusura di due strade. L’Amministrazione Comunale sta formalizzando l’Ordinanza Contingibile ed Urgente e si è già attivata per farsi carico della prima sistemazione delle famiglie coinvolte. La gestione dell’emergenza si sposta ora ai livelli regionali. Per la giornata di oggi – giovedì 19 febbraio – è previsto un incontro cruciale con la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che ha già espresso la propria vicinanza ai cittadini di Fabro.
“Siamo di fronte a un momento difficile. Prendere decisioni che toccano la vita delle persone, delle famiglie e la sicurezza dei beni pubblici ci sta mettendo alla prova, ma garantiamo che faremo tutto il necessario per gestire questa complessità”, fanno sapere dal Comune.








