
In questi giorni sono uscite due classifiche in relazione alle presenze turistiche ed alla densità delle imprese sui singoli territori comunali della regione. Da quanto emerge, il combinato disposto tra presenze turistiche e numero di imprese vede Orvieto in seconda posizione tra i 93 Comuni dell’Umbria.
Nel leggere i dati statistici del 2025 si evidenzia un boom nel settore turistico, tanto da certificare come il nostro comune vede aumentare sia gli arrivi (+ 7,9%) che le presenze turistiche (+ 10,3%): questi dati sono il frutto del grande e proficuo lavoro messo in campo dall’Amministrazione del Sindaco Tardani che è riuscita a creare le condizioni di stimolo per i molti imprenditori privati del settore. La grande azione di promozione della città non solo produce risultati concreti e tangibili ma incrementa il “clima” positivo e la vivacità nell’intrapresa.
Se i dati certificati sono ottimi e sono da stimolo per l’Amministrazione e per tutte le realtà private legate al segmento turistico, le statistiche che riguardano la densità imprenditoriale sono ancora più confortanti. Constatare che Orvieto ha sul proprio territorio 10,1 imprese ogni 100 abitanti dà grande soddisfazione e attesta come il nostro territorio abbia grandi potenzialità che vengono colte e assecondate da tanti piccoli e medi imprenditori che creano ricchezza ed occupazione.
Questi dati smentiscono tutte le “cassandre” che sperano sempre nel peggio e che godono nei fallimenti altrui. Questi risultati sono soprattutto la conseguenza del grande cambio di passo messo in campo dal sindaco Tardani e dalla sua maggioranza. Da qualche anno a questa parte, infatti, è stato definitivamente seppellito quel modello dirigista e clientelare che per decenni aveva compresso e ingessato le potenzialità della città, degli imprenditori e dei corpi intermedi. Basta ricordare gli affitti a prezzi stracciati alle cooperative “amiche” o i consorzi gestiti dalla politica come il Crescendo o OrvietoPromotion. Bene, quel modello che ha drenato milioni di euro pubblici e impedito lo sviluppo della città è stato sconfitto. Ed Orvieto cresce.
Gruppo Consiliare Civitas








