
Digerita non certo facilmente la sconfitta interna contro la terza della graduatoria, il calendario propone all’Orvietana la trasferta in casa della quarta. Non un periodo facile dunque, almeno sulla carta, per una squadra costretta a lottare per togliersi dalle zone paludose della classifica. Ma un derby è sempre una partita a sé, soprattutto se caratterizzato da precedenti recenti che hanno regalato sempre emozioni, lasciato anche qualche sana rivalità e condito dalla presenza di ex.
Il Foligno, forte dei suoi 39 punti in classifica, 15 in più dell’Orvietana, è stabile in zona playoff ed è imbattuta in casa, come peraltro tutte le prime quattro del campionato. Sarà un derby caratterizzato da assenze importanti, tra i padroni di casa mancherà sicuramente Falasca in difesa per squalifica e probabilmente l’ex Tomassini per infortunio, l’Orvietana invece dovrà fare a meno di Caon fermato un turno dal giudice sportivo. A proposito di ex, tra i Falchetti figura il portiere orvietano Emanuele Rossi, tra i protagonisti di questa stagione, come lo fu lo scorso anno in maglia biancorossa.
Un derby che, da quando il Foligno (prima come Fulgens) è tornato in Serie D non ha mai conosciuto il segno X. Per cinque volte le due squadre si sono affrontate, le prime due volte ha vinto il Foligno (in coppa Italia a Foligno e in campionato ad Orvieto, entrambe la scorsa stagione), le successive tre le ha vinte l’Orvietana (in campionato e nei playoff entrambe a Foligno l’anno scorso e a Orvieto in campionato nell’attuale stagione, nel corso del girone di andata). Sarà il primo derby per Pascali, tutti i 5 precedenti hanno visto sulle due panchine Manni e Rizzolo.
Sarà questa soprattutto l’occasione per rivedere in maglia biancorossa Matteo Panattoni, tornato in settimana a Orvieto in quello che è stato un vero colpo di mercato dell’ultimo minuto, orchestrato dal ds Severino Capretti, dopo che il presidente Roberto Biagioli aveva avallato questo ulteriore importante sforzo da parte della società.
Foligno – Orvietana si giocherà domenica 8 febbraio alle ore 14:30 allo stadio Blasone di Foligno. Arbitro: T. Cifra di Latina (R. Cracchiolo di Palermo – A. Scionti di Roma 1).
Nella foto (di Rebecca A.) Luka Simic durante la scorsa gara interna contro il Seravezza.








