A seguito di una comunicazione della USL Umbria 2 riguardante la non conformità del parametro Alluminio rilevata presso il serbatoio Torrino, il Sindaco di Castel Giorgio, Andrea Garbini, ha emesso l’ordinanza sindacale n. 2/2026. Il provvedimento dispone il divieto immediato di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari (consumo umano e preparazione di cibi e bevande) su tutto il territorio comunale.

L’ordinanza riguarda l’intero territorio di Castel Giorgio, con l’unica esclusione della frazione di Casa Perazza, dove l’acqua rimane potabile. Per tutte le altre zone:
• È VIETATO: l’uso dell’acqua del rubinetto per bere o cucinare.
• È CONSENTITO: l’utilizzo per soli scopi igienici (igiene personale e scarichi sanitari).
Per limitare i disagi alla cittadinanza, l’Amministrazione ha predisposto il servizio di rifornimento tramite autobotti nei seguenti punti, attivi dalla serata di oggi, 20 febbraio 2026:
• Piazza Anne Frank: dalle ore 20:00.
• Zona Industriale “Le Piane”: dalle ore 21:00.
• Piazza G. Falcone: dalle ore 21:00.
L’ordinanza resterà in vigore fino a nuova comunicazione di revoca, che avverrà solo una volta che i valori del parametro Alluminio saranno rientrati nei limiti di norma. Gli aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente attraverso i canali ufficiali del Comune e tramite il QR-code presente nella cartellonistica informativa.








