Otto Comuni, due Province, un obiettivo condiviso: valorizzare paesaggi, borghi e percorsi storici attraverso un prodotto turistico omogeneo dedicato alla mobilità lenta. È questo il cuore del progetto “Cammino nelle Verdi Terre”, un’iniziativa che mette in rete i territori di Città della Pieve, Marsciano, Panicale e Piegaro e (PG) insieme a Fabro, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto e Parrano (TR), con l’intento di costruire una proposta coordinata di trekking e cicloturismo.
Il “Cammino nelle Verdi Terre” è pensato per essere vissuto in più forme, con itinerari dedicati: a piedi (circa 135 km in 7 tappe), MTB (circa 290 km in 5 tappe) e gravel (circa 230 km in 3 tappe). Sono già state realizzate le tracce digitali (GPX/KML) e avviate attività di pulizia e miglioramento della percorribilità; inoltre, per facilitare alcuni attraversamenti in aree sensibili, sono state predisposte passerelle (ad esempio nella zona dei fossi sotto Castel di Fiori).
Il cammino è stato ideato da Fausto Biagiotti e Giuseppe (Pino) Daniele ed il Comune capofila è Piegaro, con referente Michele Bartolini. In questa prima fase il progetto punta a far conoscere la nuova iniziativa e a consolidare una collaborazione pubblico–privato, con il coinvolgimento di associazioni del Terzo Settore, in particolare la Pro Loco di Montegabbione APS che supporta lo sviluppo operativo del Cammino. La collaborazione non esclude la possibilità di contribuzione da parte di privati e imprese per partecipare in modo diretto alla promozione e alla realizzazione del progetto.
Info progetto: https://www.prolocomontegabbione.org/nelle-verdi-terre/








