Uno spazio di lettura, studio e incontro per famiglie, studenti e associazioni in rete con la Biblioteca “Adriana Tomassini”. Ciconia avrà finalmente la sua biblioteca di quartiere, aperta stabilmente al pubblico e pensata come luogo di lettura, studio e socialità per tutte le fasce d’età. La sua inaugurazione, alla presenza della Dirigente Scolastica, degli studenti , docenti e famiglie della Scuola, del Primo Cittadino e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, degli enti del terzo settore, di esponenti del mondo della Stampa Locale e della Cultura in generale avverrà giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 16,30 presso la scuola primaria “Sette Martiri” di Ciconia.

Nel corso della cerimonia di apertura verra’ sottolineato il valore culturale di una biblioteca inserita nel cuore del tessuto urbano e sociale; aprire una biblioteca significa dare impulso ad una crescita personale e collettiva. I libri infatti hanno sempre rappresentato uno strumento fondamentale di evoluzione personale e collettiva.
Per la ricchezza dei propri contenuti la biblioteca “Adriana Tomassini “ ambisce a diventare una delle realtà bibliotecarie più dinamiche dell’Umbria per patrimonio librario e servizi offerti, costituendo un modello a cui la nuova struttura di Ciconia si ispirera’ per vocazione alla pubblica lettura, attenzione ai lettori giovani e apertura alla comunità .
La biblioteca di Ciconia nasce come presidio culturale di prossimità, con ambienti accoglienti e funzionali: una sala lettura di oltre cento metri ,con oltre duemila libri catalogati per argomento e fascia di eta’.
Presenta una ricca e modernissima serie di postazioni per accedere alla rete e una zona ragazzi pensata per la lettura condivisa e le attività laboratoriali, postazioni studio per studenti delle scuole e spazi giochi per i più piccoli.
L’organizzazione degli spazi riprende la logica già sperimentata in altre affermate biblioteche, affiancando alla funzione conservativa un servizio moderno e dinamico, orientato al prestito, alla consultazione in sede e all’aggiornamento costante dei materiali disponibili. Nei prossimi mesi la biblioteca sarà progressivamente arricchita con ulteriori sezioni tematiche pensate per il pubblico giovane ,narrativa contemporanea, fumetti, albi illustrati, laboratori di lettura animata ,e con iniziative che riprenderanno l’esperienza della “casetta dei libri” e della postazione di bookcrossing già attiva in ambito scolastico a Ciconia. Questi progetti, sperimentati con successo alla Scuola Primaria “Sette Martiri” attraverso piccole strutture per il libero scambio di volumi, hanno mostrato quanto la condivisione spontanea di libri possa stimolare curiosità, socialità e senso di appartenenza al quartiere .
L’apertura al pubblico della biblioteca di Ciconia in questa prima fase avverrà ogni giovedì dalle ore 16,15 alle ore 18,15. Apertura che sarà gestita e garantita dalla presenza di personale ed educatori della Cooperativa “Il Quadrifoglio”. Il nuovo presidio culturale sarà dotato di servizio di prestito coordinato con il catalogo della rete bibliotecaria orvietana, iniziative di animazione alla lettura e la possibilità di ospitare eventi diffusi con incontri con autori, mostre e sezioni tematiche innovative , tra cui, ad esempio, spazi multimediali e aree dedicate al gaming come strumenti per avvicinare i giovani al libro e alla biblioteca . In questo modo Ciconia non avrà soltanto una nuova sala con libri, ma un vero e proprio nodo di una rete culturale cittadina che mette al centro l’accessibilità e la partecipazione. Una presenza nel territorio, questa biblioteca, che accresce la qualità della vita dei residenti del quartiere.
L’apertura della Biblioteca sarà possibile grazie al patrocinio del Comune di Orvieto e alla stretta collaborazione con la Cooperativa “il Quadrifoglio”, con cui si da’ vita al Patto educativo di Comunità educante, che ha l’obiettivo di creare sul territorio una sinergia di intenti e di azioni per sostenere la crescita della comunità, in particolare, delle nuove generazioni. Questo Patto di Comunità per l’apertura della biblioteca, si aggiunge ad un altro Patto di Comunità sottoscritto dall’I.C. Orvieto Montecchio con il Comune, la Cooperativa “il Quadrifoglio” e le associazioni del territorio relativo alla riqualificazione e funzionalizzazione del Fosso dell’Abbadia a Orvieto scalo. Un ringraziamento particolare va ai docenti e alle famiglie la cui partecipazione per la fase di allestimento degli spazi è stata di fondamentale importanza.
Un lavoro di sinergia finalizzato a dare maggiori opportunità di scelta e arricchimento culturale e sociale non solo agli studenti ma a tutti i residenti del quartiere . E anche in questa occasione ,dopo la preziosa opportunità offerta con l’istituzione del Percorso Musicale ,l’Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio si mostra come un faro necessario e luminoso per arricchire di sani valori e necessarie opportunità il tessuto sociale del territorio orvietano. (P.d.P)








