Nova Civitas invita all’incontro pubblico “Per una politica di pace”, in programma per il 21 febbraio 2026, alle ore 16.00, presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto Scalo.
L’iniziativa vuole approfondire, con uno sguardo lucido e plurale, quali scelte politiche e culturali possano contribuire oggi alla costruzione di una pace concreta, sostenibile e condivisa.
Intervengono:
Raffaele NEVI, deputato alla Camera per Forza Italia;
Antonio ROSSETTI, economista, che affronterà il tema “Dalla crisi della (e da) globalizzazione a quella del capitalismo democratico, con uno sguardo sui ‘nuovi’ nazionalismi”;
Ilaria GIORGI, studentessa magistrale in Relazioni Internazionali alla LUMSA, che approfondirà la dimensione storico-religiosa del conflitto in Ucraina e il ruolo della Santa Sede nei percorsi di pace.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di superare una visione puramente utopica della pace per entrare nel merito delle politiche che possono realmente favorire una convivenza pacifica, in Italia e sul piano internazionale.
Afferma Suor Maria Luisa Gatto, del coordinamento di Nova Civitas: “Quando parliamo di pace pensiamo subito a come far cessare le guerre in corso e sono molte. Ma la pace non è solo assenza di guerra, Pace è molto di più, è un modo di essere e di vivere a livello personale, sociale, nazionale, mondiale e politico”.
Per informazioni:
nova.civitas.orvieto@gmail.com (Valeria Cioccolo)
Pagina Facebook di Nova Civitas Orvieto: https://www.facebook.com/groups/novacivitas
Possibilità di collegamento in streaming su richiesta.








