ORVIETO – Un omaggio teatrale ad Andrea Camilleri nel centenario della nascita. Sabato 24 gennaio alle 21, per la stagione del Teatro Mancinelli “In luce” va in scena “Un sabato con gli amici”, libero adattamento di Marco Grossi dall’omonimo romanzo del grande scrittore siciliano pubblicato nel 2009.
Il romanzo appartiene a quel filone di produzione letteraria meno nota dell’autore, in quanto non legata alle ambientazioni siciliane cui e associata la sua fama e che, a torto, hanno finito per essere considerate nell’immaginario collettivo l’unico luogo narrativo della sua produzione letteraria. ll risultato dell’adattamento teatrale è una black comedy noir dall’impianto squisitamente corale. In scena ci sarà Alessandra Mortelliti, attrice e nipote dello stesso Andrea Camilleri, assieme ad un cast di grande talento. Ambientato in un quartiere alto borghese di una grande città italiana, il romanzo narra di tre coppie di amici che si ritrovano per trascorrere una serata insieme. Il contesto iniziale richiama l’immaginario della commedia classica anglosassone, alla Neil Simon, con personaggi che si presentano attraverso il filtro della leggerezza e dell’umorismo. Tuttavia, un evento imprevisto cambierà il corso della serata, facendo riaffiorare antichi e pericolosi fantasmi.
Lo spettacolo è inserito in abbonamento nella stagione del Teatro Mancinelli. Biglietti in vendita on line sul sito di Ticket Italia o presso il botteghino del teatro dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 (fino alle 20.30 il giorno dello spettacolo).
Prossimo appuntamento al Mancinelli, fuori abbonamento, sabato 31 gennaio alle 21 con il concerto “Battisti Legend”.








