Fondata nell’anno scolastico 2012/2013, l’Orchestra Giovanile Regionale della Regione Umbria riunisce i più talentuosi studenti delle istituzioni scolastiche umbre, con l’obiettivo di sostenere il talento musicale giovanile e valorizzare al massimo la cultura musicale regionale.
Dall’ottobre 2024 è riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale, garantendo ai suoi giovanissimi musicisti un luogo stabile per la pratica e la crescita musicale, grazie anche alla collaborazione attiva con tutte le scuole, soprattutto quelle a Indirizzo Musicale.
A sostenerne le attività sono l’Ufficio Scolastico Regionale, la Fondazione Sant’Anna di Perugia e il Comune di Deruta, che ospita la sede legale e operativa presso la “Casa della Cultura”, dove si svolgono prove e stage.
L’Orchestra Giovanile Regionale è un’eccellenza unica in Umbria e nel Centro Italia, un’opportunità straordinaria per i giovani che amano la musica e un potente strumento di crescita culturale e civile e rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione delle eccellenze musicali giovanili del territorio umbro. L’Ufficio Scolastico Regionale si impegna a promuovere e facilitare il rapporto con le scuole della Regione, anche al fine di consentirne il riconoscimento come esperienza formativa della partecipazione degli studenti all’attività musicale.
Da quest’anno scolastico anche quattro giovanissimi musicisti del comprensorio orvietano fanno parte di questa prestigiosa orchestra.
Sono Samuel Pergolani, Buzi Rebecca, Fedeli Maria al violino e Elena Budescu alla chitarra.
Quattro giovani brillanti musicisti dell’Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado Ippolito Scalza.
Quattro brillanti giovani studenti che hanno avuto la possibilità di coniugare il loro regolare svolgimento dei corsi di studio con il poter coltivare e approfondire la loro passione musicale. Questo grazie alla preziosa e prestigiosa offerta formativa offerta ai giovanissimi studenti del comprensorio orvietano dall’Indirizzo Musicale attivato tre anni fa presso la Scuola Secondaria diretta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Isabella Olimpieri.
Un percorso di studi che per i brillanti risultati e riconoscimenti ottenuti e per l’entusiasmo con il quale e’stato accolto dagli studenti del territorio ha superato ogni piu’rosea previsone. Una offerta formativa che, per come e’strutturata e per l’alta professionalita’e competenze musicali dei professori che ne fanno parte ,rappresenta una vera eccellenza in ambito regionale e una necessaria e validissima opportunita’ per il territorio e per i giovani studenti orvietani appassionati all’Arte della musica. (P.d.P)








