
GHIVIBORGO – ORVIETANA 1-1
GHIVIBORGO (4-3-2-1): Butano; Baldacci, Ricci, Vecchi, Arcuri; Musatti, Signorini (34’st Nottoli), Cannarsa; Fischer, Thioune (5’st Longo); Mariotti. A disp.: Laoluna, Ceccanti, Mion, Brisciani, Quochi, Citarella, Panconi. All.: Cannarsa.
ORVIETANA (3-5-2): Formiconi; Paletta, Berardi, Mauro; Sforza (32’st Marchegiani), Simic, Arsenijevic (42’st Nhaga), Lobrano, Tronci (22’st Barbini); Tilli (28’st Herrera), Caon. A disp.: Porta, Ciavaglia, Savshak, Tittocchia, Pepe. All.: Pascali.
ARBITRO: Dell’Oro di Sondrio (Farina di Roma 1 – Martino di Roma 1).
RETI: 5’pt Baldacci (G), 10’st Simic (O).
NOTE: ammoniti: Signorini, Vecchi, Nottoli (G); Lobrano (O). Angoli: 4-8. Recupero: 1’+3’.
Un tempo per parte e Ghiviborgo e Orvietana si dividono equamente la posta in palio. Pareggio che permette alla squadra di Pascali di tirarsi appena fuori dalla zona playout. Tra i padroni di casa non ci sono Del Dotto, Boiga e Menconi, con Nottoli che parte dalla panchina, mentre nell’Orvietana manca il capitano Ricci, Caon parte titolare, malgrado la febbre che lo ha colpito in settimana; gioca con il 3-5-2 Pascali.
Gara che si sblocca subito, sul primo calcio d’angolo concesso, battuto da Cannarsa, Baldacci salito dalla difesa salta più in alto di tutti e spizza di testa mettendo palla in rete sul secondo palo. L’Orvietana si fa vedere con un colpo di testa di Berardi, poi però i padroni di casa si dimostrano più veloci e lineari, Musatti sfiora il raddoppio sparando alto, al termine di una bella azione veloce, sprecando da ghiotta posizione. Prima del riposo torna pericolosa l’Orvietana, con un rasoterra teso di Caon che sfiora il palo.
Ma nella ripresa, il vento cambia subito. Per oltre dieci minuti i padroni di casa faticano ad uscire dalla propria metà campo. Si gioca sotto il diluvio, un corner prima e una punizione poi, entrambi battuti da Simic, fanno traballare la difesa di casa. Intanto nel Ghiviborgo esce uno dei migliori, Thioune, per fare spazio a Longo. Ma è sempre l’Orvietana a spingere e a trovare il pareggio, finalmente un’azione veloce tra Sforza e Paletta fa il break a centrocampo, palla che arriva in area, un paio di rimpalli favoriscono poi Simic che trova lo spazio giusto per superare Butano e pareggiare. Ma non si esaurisce con il pareggio la spinta dell’Orvietana che riuscirà a servire in area Caon un altro paio di volte e a guadagnare angoli in serie. I padroni di casa sono costretti ad agire di rimessa e ci vuole un super Paletta per recuperare su Fischer. Ma al minuto 27 arriva un’altra grossa occasione per l’Orvietana, quando Berardi penetra in area da destra, trova spazio si presenta davanti al portiere, ma spara alto.
Nel finale di gara poi si rifanno sotto i padroni di casa, ma le diverse palle messe nei sedici metri, non vengono sfruttate. Ci prova allora Cannarsa dalla distanza, para sicuro Formiconi. Al triplice fischio nessuno si ritrova vincitore, ma entrambe le contendenti escono comunque soddisfatte.
Nel prossimo turno l’Orvietana sarà impegnata in casa contro il Seravezza Pozzi, terza in classifica.
CLASSIFICA: Grosseto 53, Tau 44, Seravezza 41, Foligno 39, Terranuova 35, Prato 33, Scandicci e Siena 29, Ghiviborgo 28, San Donato 26, Orvietana, Trestina e Montevarchi 24, Camaiore e Gavorrano 23, Sansepolcro 15, Poggibonsi 14, Cannara 11.
Nella foto di Rebecca A.: Simic, e dietro Sforza, all’ingresso in campo.








