Grazie ad un finanziamento complessivo di circa € 285.000 ottenuto dal Comune di Porano nell’ambito del PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – sul potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione dagli Asili nidi alle Università, sono in pieno svolgimento presso la scuola primaria e dell’infanzia “Vittorio Bachelet” di Porano gli interventi di riqualificazione architettonica e funzionale e messa in sicurezza della mensa scolastica anche attraverso l’adeguamento impiantistico e tecnologico.
La nuova configurazione, sfruttando le due aperture già esistenti, prevede la formazione di due ambienti dedicati rispettivamente a percorso pulito e percorso sporco. Si prevede inoltre la formazione di uno spazio destinato a spogliatoio a servizio degli addetti che opereranno all’interno della mensa.
Gli interventi più consistenti riguardano nello specifico:
- Realizzazione delle tramezzature interne e posa del controsoffitto;
- Posa in opera di nuova pavimentazione;
- Posa in opera di rivestimenti e tinteggiature;
- Posa in opera di nuovi infissi interni;
- Posa in opera di controsoffitto in cartongesso resistente al fuoco.
I nuovi arredi consistono, tra gli altri, in:
- Un nuovo lavello a giorno con struttura in acciaio inox;
- Un nuovo armadio frigorifero con sbrinamento automatico;
- Una nuova cappa cubica centrale con motore interno in acciaio inox;
- Un nuovo forno combinato con circuito di lavaggio automatico;
- Un nuovo cuocipasta elettrico su vano aperto;
- Un kit cuocipasta composto da cestelli, falso fondo e coperchi;
- Un piano con cassetto estraibile in acciaio inox;
- Una nuova cucina a induzione con piano in vetroceramica infrangibile;
- N.2 carrelli termici bagnomaria in acciaio inox
Questi interventi daranno la possibilità di avere, già durante questo anno scolastico, una nuova mensa più moderna e funzionale alle esigenze dei bambini e degli operatori. Contemporaneamente si stanno ultimando gli interventi al nuovo Polo dell’Infanzia di via Kennedy anche quelli realizzati grazie ad un progetto presentato dal Comune di Porano e finanziato sempre dal PNRR.
“Come Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco Marco Conticelli – siamo molto soddisfatti che questi progetti siano rivolti soprattutto ai bambini e alle famiglie in quanto oggi la vera emergenza riguarda la necessità di ripopolare i nostri territori e per far questo è necessario offrire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti. Desidero ringraziare l’Assessore all’Istruzione Barbara Marinelli ed il consigliere comunale Piero Frasconi per l’impegno profuso oltre al nostro Ufficio Tecnico per l’intenso lavoro che sta portando avanti sui tanti progetti in corso nel nostro territorio”.









