Il calo della natalità è una delle principali sfide sociali e sanitarie del nostro tempo. In Italia il numero delle nascite continua a diminuire in modo costante, con effetti rilevanti sul piano demografico ed economico. In questo quadro, alcune aree del Paese, tra cui l’Umbria, registrano un andamento più accentuato rispetto alla media nazionale.
Per approfondire le cause e le possibili prospettive future del fenomeno, l’associazione NOVA organizza l’incontro pubblico dal titolo “Perché nascono meno bambini? Fattori biologici e sociali della denatalità”, in programma domenica 8 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala convegni dell’Istituto San Ludovico di Orvieto.
L’iniziativa intende offrire un momento di analisi e confronto sui principali fattori sociali, economici e biologici che incidono sulla denatalità, con un focus sul tema dell’infertilità e della sterilità di coppia, sempre più centrali nel dibattito sanitario contemporaneo.
Interverranno il prof. Giacinto Matarazzo, statistico e ricercatore della Fondazione Ugo Bordoni, che presenterà una lettura dei dati demografici e dei trend della natalità; il prof. Lamberto Coppola, ginecologo, andrologo e sessuologo, direttore dei Centri Integrati di Medicina della Riproduzione Umana, Procreazione Assistita e Banca dei Gameti Tecnomed di Nardò e Diagnostica Fabia Mater di Roma, che approfondirà il tema dell’infertilità maschile e femminile, della sterilità di coppia e dei principali fattori di rischio; e il prof. Sandro Gerli, professore dell’Università degli Studi di Perugia ed esperto in Biotecnologie e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, che illustrerà le attuali prospettive cliniche e scientifiche.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà moderato dall’associazione NOVA, con la dott.ssa Patrizia De Luca e con il dott. Patrizio Angelozzi. Con questa iniziativa NOVA invita la cittadinanza a partecipare a un momento di informazione e dialogo su una tematica di grande rilevanza sociale e sanitaria.









