
Il Movimento 5 Stelle – Gruppo Territoriale Media Valle del Tevere e Comprensorio Orvietano invita ad evitare allarmismi e diffusione di informazioni non verificate che rischiano di generare preoccupazione ingiustificata tra i cittadini. In merito alle recenti voci su una presunta chiusura notturna del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto, è stata ribadita con chiarezza che tale ipotesi è priva di fondamento.
A seguito di un confronto diretto a livello regionale, è stata confermata in modo categorico la piena operatività del servizio di emergenza-urgenza. L’Ospedale di Orvieto è classificato come Dipartimento di Emergenza e Accettazione di I Livello e questa configurazione organizzativa e normativa prevede la continuità del Pronto Soccorso nelle 24 ore, senza interruzioni nelle ore notturne.
La tutela della salute pubblica e la garanzia dell’assistenza h24 rappresentano un principio non negoziabile. La diffusione di notizie prive di riscontri ufficiali su servizi essenziali rischia di minare la fiducia dei cittadini nel sistema sanitario regionale e non aiuta un confronto serio sui temi della sanità. Il Movimento 5 Stelle è in prima linea nella difesa del territorio orvietano e dei suoi servizi sanitari, ma questo impegno non può tradursi in allarmismi o in uscite scomposte che sembrano più legate a dinamiche politiche interne che a fatti reali.
L’Ospedale di Orvieto e questo territorio meritano risposte concrete, programmazione e serietà istituzionale. L’Ospedale di Orvieto, anche per la sua collocazione geografica strategica, svolge un ruolo fondamentale all’interno della rete sanitaria regionale e rappresenta un presidio imprescindibile per un’area ampia e con caratteristiche morfologiche che rendono ancora più importante la presenza di un punto di emergenza pienamente funzionante. Si continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione, utilizzando tutti gli strumenti istituzionali necessari per garantire trasparenza, correttezza dell’informazione e tutela della serenità della comunità orvietana, nella consapevolezza che grazie all’impegno della presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti possono arrivare risposte concrete per il futuro della sanità locale.
Movimento 5 Stelle – Gruppo Territoriale Media Valle del Tevere e Comprensorio Orvietano








