
ORVIETO – Una città più sicura, accogliente e vivibile anche grazie all’impegno della Polizia locale. lllustrati questa mattina alla stampa nella Sala consiliare del Comune dal vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli, e dalla comandante della Polizia locale di Orvieto, tenente colonnello Alessandra Pirro, i risultati delle attività svolte nel 2025 e i prossimi obiettivi sul fronte della riorganizzazione della viabilità cittadina e della sicurezza stradale e urbana.
Un tradizionale momento di bilancio all’indomani della ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia locale, celebrato nel pomeriggio di martedì 20 gennaio con la messa in Duomo officiata dal vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi.
“Nel corso del 2025 – ha detto il vicesindaco Stefano Spagnoli – la Polizia locale di Orvieto ha operato su più ambiti rafforzando il presidio del territorio e l’azione di prevenzione. L’attività ha spaziato dal controllo della legalità amministrativa e commerciale alla sicurezza stradale con interventi mirati ad accrescere la tutela dei cittadini. In questa direzione vanno la prossima installazione del semaforo in via Postierla ma anche i provvedimenti per limitare l’alta velocità nella zona di Colonnetta di Prodo dove, proprio n questi giorni, grazie ai nostri solleciti e alla collaborazione interistituzionale, la Provincia di Terni ha installato due rilevatori di velocità come quelli posizionati nei mesi scorsi lungo la Strada del Piano.
Particolare attenzione è stata dedicata alla riorganizzazione della mobilità nel centro storico con l’istituzione dell’Area Pedonale Urbana e al miglioramento della segnaletica e della circolazione nei quartieri e nelle frazioni. Sul fronte della sicurezza urbana con il progetto di implementazione della videosorveglianza Orvieto Città Sicura, che è stato approvato e sarà operativo nei primi mesi dell’anno con l’installazione di 33 nuove telecamere su tutto il territorio comunale, renderemo il sistema più moderno ed efficace a supporto dei servizi di controllo e prevenzione e del lavoro delle forze dell’ordine.
Nel 2026, oltre a consolidare e potenziare queste attività, gli obiettivi principali saranno la riorganizzazione dei parcheggi nel centro storico per assicurare più posti auto riservati ai residenti, gli interventi di arredo urbano per eliminare la sosta indiscriminata delle auto in alcune piazze, l’estensione della zona a traffico limitato a Piazza Duomo e successivamente anche a via Garibaldi. Il pacchetto di proposte è pronto per essere condiviso con associazioni e categorie e successivamente reso operativo.
Stessa cosa che faremo con il piano che abbiamo in cantiere per le frazioni con interventi sulla viabilità che dovranno intervenire sulle criticità di Ciconia, a partire da via delle Robinie, di Orvieto scalo, dove abbiamo individuato delle soluzioni per via Primo Maggio e via Monte Bianco, e di Sferracavallo dove partiremo a breve con l’introduzione di un senso unico in via Trebbia per rendere più fluida la circolazione nell’area a ridosso di via Arno. Sempre a Sferracavallo, anche qui in collaborazione con la Provincia, sarà realizzato un camminamento che collegherà via Arno con la zona della rotonda all’incrocio tra la Sp46 e la Sr 71.
Provvedimenti utili e necessari a migliorare la vivibilità della città – ha sottolineato Spagnoli – e per cui è fondamentale anche l’apporto dei cittadini nel garantire il rispetto delle regole e la tutela del decoro. Un esempio è quello di Piazza del Popolo dove, in occasione delle ultime festività natalizie e in vista di un intervento stabile, davanti al Palazzo abbiamo temporaneamente posizionato delle transenne per far rispettare un divieto esistente che viene però disatteso soprattutto la notte. Con l’implementazione dell’organico saremo in grado di prevedere dei servizi di controllo serali e comunque installeremo dei dissuasori della sosta sulla piazza, ma l’appello che ci sentiamo di fare è anche al buon senso dei cittadini”.
I dati
Nel 2025 la Polizia locale di Orvieto ha svolto un’intensa attività con 825 accertamenti anagrafici, 59 controlli di polizia commerciale e 20 notizie di reato trasmesse all’autorità giudiziaria. Sono stati accertati 12 illeciti in materia di esercizi commerciali, relativi tra l’altro a mancata esposizione dei prezzi, attività ambulante abusiva o difforme, esercizio senza SCIA e assenza dei requisiti autorizzativi. Nel settore del pubblico spettacolo e intrattenimento sono stati elevati 4 verbali per esercizio difforme dalle autorizzazioni. Per quanto riguarda il suolo pubblico sono stati elevati 8 verbali per occupazioni irregolari, uno invece in materia di pubblicità abusiva. Sono stati inoltre eseguiti 4 sequestri di merce e attrezzature per vendita abusiva e contestata 1 violazione al Regolamento di Igiene urbana.
Particolarmente rilevante l’impegno nel contrasto all’abusivismo nel settore delle attività ricettive extralberghiere e delle locazioni turistiche, nel solco di una importante attività avviata negli ultimi anni per garantire la qualità dell’accoglienza e la concorrenza leale. Oltre 300 i sopralluoghi e gli accertamenti effettuati, 5 le attività abusive scoperte, 31 i verbali emessi per esercizio di locazioni turistiche difformi dal titolo autorizzativo. Due gli accertamenti con rilievi penali trasmessi alla Procura.
In ambito di sicurezza stradale sono stati rilevati 71 sinistri (diminuiti rispetto agli 81 del 2024), di cui 25 con feriti e nessuno mortale, con il ritiro di 9 patenti e 39 veicoli sottoposti a fermo o sequestro.
Sul fronte delle infrazioni al Codice della Strada sostanzialmente stabile il numero delle sanzioni rispetto al 2024, poco più di 10mila di cui circa la metà (5.172) per gli ingressi irregolari nella ztl, e oltre 4800 per divieto di sosta. Significativo il dato delle multe elevate per la mancata revisione (101) e per i veicoli senza copertura assicurativa (56) frutto dei controlli mirati effettuati con lo strumento del Targa System di cui si è dotata la Polizia locale di Orvieto.
L’organico è stato rafforzato con 3 nuove assunzioni che hanno consentito l’introduzione in via sperimentale, nel mese di gennaio 2026, di un servizio di pattugliamento a piedi nel centro storico. Rinnovato anche il parco mezzi con l’acquisto di una nuova auto e due moto che entreranno in servizio nelle prossime settimane e che saranno utilizzate anche per una maggiore e tempestiva presenza e vigilanza nelle frazioni.
Al termine della conferenza stampa sono stati consegnati agli agenti della Polizia locale gli attestati di partecipazione al corso di formazione finalizzato a rafforzare le capacità di prevenzione dei conflitti e di gestione delle situazioni critiche in ambito operativo, privilegiando un approccio non conflittuale e orientato alla sicurezza.
Attraverso il Metodo MAS (Moving Action Surprise system) – come ha spiegato il responsabile della società Mastery che ha organizzato il corso, Remo Grassetti – il percorso formativo punta a migliorare la capacità degli operatori di valutare i contesti, riconoscere i fattori di rischio, gestire lo stress e intervenire in modo proporzionato ed efficace, riducendo al minimo i rischi per l’incolumità degli operatori e delle persone coinvolte. Le attività svolte hanno combinato la formazione teorica e l’addestramento pratico, con simulazioni di scenari operativi reali, e hanno approfondito anche gli aspetti legati alla comunicazione, alla negoziazione, alla gestione dello spazio e dell’ambiente, fino alla conduzione in sicurezza di interventi complessi.
“Investiamo anche sulla formazione – ha spiegato il vicesindaco Spagnoli – con l’obiettivo di rafforzare la professionalità, la consapevolezza operativa e la capacità di intervento dei nostri agenti a tutela dei cittadini e del personale stesso. L’azione della Polizia locale – ha concluso – ha contribuito e contribuisce ogni giorno a rafforzare il rispetto delle regole, la tutela del decoro urbano e la qualità della vita della nostra comunità in linea con gli obiettivi che ci siamo dati come amministrazione comunale”.
“Il bilancio delle attività – ha sottolineato la comandante Alessandra Pirro – restituisce l’impegno quotidiano su più fronti da parte della Polizia locale, con un lavoro costante di controllo, prevenzione e presidio del territorio. Una presenza importante che vogliamo sia ancora più costante e capillare a servizio dei cittadini e della città”.








