Giovedì 22 Gennaio 2026, alle ore 17, l’Auditorium “Gioacchino Messina”, gioiello architettonico custodito all’interno di Palazzo Coelli (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, in Piazza Febei), ospiterà un colorato evento promosso dall’UNITRE di Orvieto: “L’ORO DELLA NOSTRA TERRA. L’ulivo nella Storia e nell’Arte”.
Nata da una intuizione del brillante e attivissimo Laboratorio di Patchwork che, sotto la guida della signora Patrizia Menghi, ha realizzato un artistico drappo ispirato all’albero dell’ulivo, l’iniziativa sarà un variegato caleidoscopio di stimoli culturali, storico, letterari e biogenetici ispirato alla formidabile pianta, da sempre simbolo di pace e speranza. La Professoressa Anna Rita Bellini curerà “L’oro della nostra terra”, al quale parteciperanno le Ragazze del Patchwork, la stessa Patrizia Menghi, la poetessa e scrittrice Prof.ssa Laura Ricci, la Prof.ssa Fabrizia Mencarelli (direttrice dei Corsi UNITRE) e l’agronomo Prof. Bruno Cirica. Ingresso libero rivolto all’intera cittadinanza.
L’Università delle Tre Età di Orvieto ringrazia sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per la cordialissima ospitalità.









