Mercoledì 7 gennaio 2026, nella celebrazione della Festa del Tricolore, a 229 anni dalla sua creazione a Reggio Emilia nel 1797, la Sezione di Orvieto dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, unitamente al sovraordinato Centro Regionale dell’Umbria, sotto l’egida della Presidenza Nazionale, ha voluto donare all’Archivio di Stato di Terni e alla dipendente Sezione di Archivio di Stato di Orvieto due nuove bandiere del Tricolore della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea.
Gli Archivi di Stato sono Custodi della Memoria e della Storia Nazionali, scrigni di incommensurabili tesori della Cultura del Popolo Italiano e della nostra Nazione. Missione e mandato in comune e condivisione con le associazioni combattentistiche e d’Arma, come l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna che custodisce le Memorie Storiche dei Granatieri, prima specialità della Fanteria e più antico corpo militare europeo fondato il 18 aprile 1659.
A Orvieto, nella Caserma “Piave”, fu di stanza il Terzo Reggimento Granatieri “Guardie”, dal 1976 al 2002. Le bandiere che sono recate in dono sono gemelle della Bandiera di Guerra del glorioso “Terzo” che operò sui fronti greco, balcanico e russo e nel quale prestò Servizio di prima assegnazione negli anni Trenta del Novecento il Sottotenente Granatiere Gianfranco Maria Chiti; il quale, raggiunto il grado di Generale di Divisione, congedatosi, prese i voti di frate cappuccino e sacerdote, vivendo in santità presso il convento di S. Crispino, dei Padri Cappuccini, a Orvieto: egli lo restaurò a luogo di Fede e Preghiera, e qui riposano le sue spoglie. Papa Francesco lo ha elevato al massimo grado di canonizzazione dichiarandolo Venerabile il 24 gennaio 2024.









