Circa un mese fa, il 15 dicembre 2025, la dottoressa Gelsomina Leone o, come preferiva essere chiamata, Gelsomina è andata in pensione concludendo così la sua attività di pediatra del Distretto Sanitario di Orvieto.
Quarant’anni di visite, disponibilità, telefonate, accuratezza, consigli, attenzioni, carezze, battute, cicchetti, passione e affetto.

In un momento storico e in un territorio in cui pochi sono i momenti di incontro e di comunità, quello che è avvenuto per questo pensionamento è la misura esatta di quanto, nel tempo, Gelsomina abbia amato i/le suoi/sue piccoli/e pazienti e stimolato positivamente i genitori, facendoli sentire all’altezza del loro compito e ascoltati. L’aver messo al centro del suo operato la relazione, ha fatto sì che, all’unisono, tanti familiari abbiano voluto ringraziarla, partecipando alla conclusione di questo percorso.
Nei giorni antecedenti al pensionamento, infatti, grazie all’idea di una mamma, è stato creato un gruppo whatsapp grazie al quale moltissimi genitori si sono messi in collegamento per organizzare un momento di festa. Persone che non si conoscevano tra di loro sono convenute sullo stesso pensiero: salutare Gelsomina aspettandola fuori dall’ambulatorio, nel suo ultimo giorno di lavoro e farlo con un bicchiere in mano, per brindare al suo operato e augurarle un meritato riposo. Ed è così che, nel tardo pomeriggio di lunedì 15 dicembre, la piazza de “Il Borgo” si è colmata di bambini/e, mamme e babbi che hanno atteso il termine dell’ultima giornata di ambulatorio.

Quando Gelsomina è uscita, un fortissimo e caloroso applauso l’ha accolta e si è formato intorno a lei un emozionante e intenso abbraccio corale. Se è vero che “per crescere un bambino serve un villaggio”, tu sicuramente hai consentito ai genitori di questo territorio di sentirsi meno soli nella crescita dei/delle loro piccoli/e dando loro un punto di riferimento luminoso grazie alla tua professionalità, presenza, sostegno e umanità. Buon tutto, Gelsomina!
Le famiglie delle bambine e dei bambini della dott.ssa Leone








