Conclusosi con l’Epifania il lungo periodo di Festività Natalizie e di Nuovo Anno, l’UniTre apre il portone di Palazzo Simoncelli per riavviare le numerose attività in programma per il mese di Gennaio 2026: Scrittura Creativa (docente Laura Ricci), Ascolto Musicale (Riccardo Cambri), Pittura ed Arti Visive (Donato Catamo), Storiellando (Alberto Romizi), Lettura Emozionale (Gianluca Foresi), Patchwork (Patrizia Menghi), Rieducazione Posturale e Attività Fisica Adattata (istruttore Michelangelo Di Bartolomeo), Attività in Acqua (Valentina Crosta e Maria Consuelo Lupi), Acqua Postural (Maria Consuelo Lupi), Yoga Posturale (Cristina Caporali), Orvieto Cammina (UISP Orvieto Medio Tevere).

Ad esse si affiancheranno nuove esperienze didattiche: l’attesissimo corso di FiloStoria a cura del Professor Franco Raimondo Barbabella, e il seguitissimo corso di Lingua Inglese (suddiviso in due livelli, base ed intermedio) condotto dal Professor Carmelo Vecchio.
Interessanti ed originali anche le proposte speciali del mese:
VENERDÌ 9 (ore 21) – Teatro Mancinelli, Orvieto
“MEDEAE …da Euripide in poi” (Produzione: TEATRINEDITO AMG & ACCADEMIA MAGNA GRAECIA)
Riadattamento e Regia: Sarah Falanga. Cast Artistico: Sarah Falanga, Christian Mirone, Damiano Agresti e Marco Gallotti costo ingresso per i Soci Unitre €24 (anziché €30) – prenotazioni al 3387323884
(anche WhatsApp) entro le ore 12 di Venerdì 9 Gennaio 2026
GIOVEDÌ 15 (ore 17) – Auditorium “Gioacchino Messina” (Piazza Febei), Orvieto
“I NEED MY SPACE (HO BISOGNO DEL MIO SPAZIO)”
Earth is the cradle of humanity, but one cannot live in a cradle forever (La Terra è la culla dell’umanità, ma non si può vivere per sempre nella culla) digressione informale condotta da FERNANDO PEDICHINI, dirigente tecnologo INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica)
MARTEDÌ 20 (ore 11) – Sala Consiliare (Piazza della Repubblica), Orvieto
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICO-CULTURALI PRIMO SEMESTRE 2026
a cura del Consiglio Direttivo UNITRE, con la partecipazione del Sindaco di Orvieto Dott.ssa Roberta Tardani
GIOVEDÌ 22 (ore 17) – Auditorium “Gioacchino Messina” (Piazza Febei), Orvieto
“L’ORO DELLA NOSTRA TERRA – L’ulivo nella Storia e nell’Arte” a cura della Prof.ssa Anna Rita Bellini
con la partecipazione del Prof. Bruno Cirica e delle Allieve del Laboratorio UNITRE di Patchwork curato dalla Sig.ra Patrizia Menghi.
La segreteria UNITRE (Piazza del Popolo 17, Orvieto) è aperta nei giorni di MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ dalle 10:30 alle 12. Per informazioni: www.unitreorvieto.it; (sito web); uni3-orvieto@alice.it (email); 0763 342234 (tel); 338 7323884 (cell).








