Esprimiamo piena e convinta solidarietà alla Polizia Penitenziaria della Casa di Reclusione di Orvieto a seguito dei gravissimi eventi verificatisi martedì 30 dicembre. Quanto accaduto conferma come il personale della Polizia Penitenziaria operi quotidianamente in condizioni di forte pressione, con carichi di lavoro e responsabilità
aggravati da una carenza strutturale di organico. In quella circostanza, grazie a professionalità, sangue freddo e senso dello Stato, è stato possibile contenere situazioni di estrema criticità ed evitare conseguenze ben più gravi, garantendo la sicurezza dell’istituto e delle persone presenti.
Fratelli d’Italia, forza di governo, riconosce e sostiene l’impegno del Ministero della Giustizia e dell’Amministrazione Penitenziaria nel complesso percorso di rafforzamento del sistema carcerario, nella consapevolezza delle criticità ereditate e della necessità di interventi strutturali e progressivi. Allo stesso tempo, riteniamo doveroso continuare a segnalare con responsabilità le difficoltà operative che vivono molti istituti, affinché possano essere affrontate in modo concreto ed efficace.
Sul tema interviene il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Orvieto, Davide Melone, che dichiara: “Esprimo la mia piena solidarietà agli uomini e alle donne della Polizia Penitenziaria di Orvieto, che anche in questa occasione hanno dimostrato grande professionalità e senso del dovere, operando in condizioni estremamente difficili. È grazie al loro sacrificio se situazioni potenzialmente drammatiche sono state contenute. Da forza di governo sosteniamo con lealtà il lavoro del Ministero della Giustizia, ma allo stesso tempo riteniamo indispensabile continuare a rafforzare gli organici e migliorare l’organizzazione degli istituti, perché la sicurezza e la dignità lavorativa di chi indossa una divisa devono essere una priorità assoluta dello Stato”.
A queste parole si aggiunge il vicesindaco di Orvieto, Stefano Spagnoli: “Esprimo, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, vicinanza e solidarietà alla Polizia Penitenziaria di Orvieto per quanto accaduto. Il loro è un servizio fondamentale per la sicurezza, svolto con professionalità e senso del dovere nonostante le difficoltà operative e la carenza di personale”. Alla Polizia Penitenziaria di Orvieto va il ringraziamento sincero di Fratelli d’Italia per il servizio svolto.
Fratelli d’Italia Orvieto








