
La Fondazione Dopo di Noi La Crisalide Ets organizza per venerdì 16 gennaio alle 16.30 all’Auditorium Gioacchino Messina di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto un convegno sul tema dei dritti delle persone con disabilità. L’iniziativa ad ingresso libero e promossa in collaborazione con il Lions Club Orvieto accompagnerà i partecipanti in un percorso di approfondimento, con riferimento alla Convenzione ONU del 2006, recepita nell’ordinamento italiano.
“Scopriremo un altro modo di concepire la disabilità – anticipano gli organizzatori – fuori dai vecchi preconcetti e luoghi comuni. Saranno anche esaminati i riflessi della recente riforma in materia di disabilità, sulle specifiche problematiche del cosiddetto Dopo di Noi”. Da segnalare la presentazione della nuova edizione del volume “I diritti delle persone con disabilità” di Natascia Curto e Cecilia Maria Marchisio, entrambe fondatori del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino.
Partendo dalla definizione di disabilità, come forma della diversità umana, il focus del convegno evidenzierà gli elementi fondamentali della Convenzione ONU e della nuova normativa italiana, con riferimento, in particolare, del dispositivo primario di attuazione: il progetto di vita individuale personalizzato partecipato.
Di seguito il programma:
– saluti istituzionali
– presentazione del volume “I diritti delle persone con disabilità” – le più recenti normative
interviene la coautrice Natascia Curto (Centro Studi Di.V.I. Università di Torino”
– La Fondazione di partecipazione e il Progetto Vita
Andrea Blasini, dottore di ricerca presso la Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa
– Strumenti di protezione giuridica e di destinazione del patrimonio
avvocato Angelo Di Silvio








