
Il Comune di Castel Giorgio informa la cittadinanza che, in ottemperanza al Regolamento UE n. 1157/2019, dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non avranno più valore legale in tutta l’Unione Europea, indipendentemente dalla scadenza indicata sul documento.
Per accompagnare i cittadini in questa transizione obbligatoria verso la Carta d’Identità Elettronica (CIE), l’Amministrazione Comunale ha programmato un ciclo di aperture straordinarie dell’Ufficio Anagrafe. Il programma, che proseguirà con ulteriori date anche nei mesi successivi, inizierà a febbraio con due appuntamenti ad accesso libero, senza necessità di appuntamento.
Il calendario degli Open Day di FEBBRAIO 2026:
- Venerdì 6 febbraio: dalle ore 10.00 alle 18.00 (orario continuato)
- Sabato 21 febbraio: dalle ore 10.00 alle 18.00 (orario continuato)
L’obiettivo è garantire a tutti i residenti la possibilità di mettersi in regola con largo anticipo, evitando lunghe attese o sovraccarichi degli uffici in prossimità della scadenza definitiva di agosto. La CIE, oltre a consentire l’espatrio nei Paesi dove non è richiesto il passaporto, può sostituire lo SPID per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il Comune ricorda di presentarsi con la documentazione necessaria per il rilascio, ovvero: una fototessera recente (non oltre 6 mesi) e la carta d’identità cartacea in possesso (o la denuncia in caso di furto o smarrimento). Per i minorenni è richiesta la presenza di entrambi i genitori/tutori o chi ne fa le veci, oppure il modulo di assenso e la copia del documento del genitore/tutore assente. Il costo è di 23 euro, da corrispondere direttamente allo sportello esclusivamente tramite strumenti elettronici (Bancomat, Carta di Credito, Postamat), in quanto in base alla vigente normativa non è ammesso il pagamento in contanti.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i residenti a usufruire di queste giornate di apertura straordinaria fin da subito. È fondamentale non attendere gli ultimi mesi di validità del documento cartaceo: muoversi con anticipo permetterà di evitare code, urgenze dell’ultimo minuto e il rischio di trovarsi senza un documento valido per l’espatrio o per i servizi digitali proprio nel picco delle richieste estive.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0763 627013.








