
Di seguito pubblichiamo la replica di Obedience To Life all’articolo “Centro “Il Girasole”, proclamato lo stato di agitazione. La denuncia di Unione Sindacale di Base”:
Da tempo, ” Il Girasole” centro che svolge una funzione sociale e sanitaria di rilevante importanza per il territorio vive una situazione di difficoltà in ragione soprattutto dello stato generale di precarietà che coinvolge tutto il Sistema Sanitario Nazionale. Tale situazione ha comportato una ridefinizione dei percorsi assistenziali e sanitari erogati, rendendo evanescente l’aumento delle tariffe come da DGR 465/2024.
Tutto ciò ha generato di conseguenza la difficoltà per l’azienda a rispettare completamente l’adeguamento contrattuale per i dipendenti, i quali, da sempre sono stati tempestivamente informati della situazione di criticità, coinvolgendoli anche nel cercare soluzioni e alternative di sostegno.
L’obiettivo è ed è sempre stato quello di mantenere attiva la struttura, fondamentale nel territorio, per garantire i servizi riabilitativi alle famiglie e al contempo il posto di lavoro a tutti i dipendenti; altresì non risulta vero che la suddetta situazione sia stata comunicata solo dopo la segnalazione di alcuni di loro, relativamente alle esposte carenze contrattuali. La settimana scorsa l’azienda ha convocato i dipendenti, che già erano a conoscenza della situazione, per cercare di trovare una soluzione concordata che possa garantire la continuità del lavoro; ad oggi si sta ancora cercando e ogni giorno è dedicato a trovare al più presto una soluzione di reciproca soddisfazione tra azienda e dipendenti, ma soprattutto per cercare sostegno e tentare di risolvere almeno quello che in parte a noi è possibile, per salvaguardare il Centro il Girasole e le sue attività. Nessun atteggiamento ostativo anima l’Azienda che è impegnata a salvaguardare la continuità dell’attività nel rispetto pieno dei lavoratori, rendendosi disponibile a valutare soluzioni condivise e condivisibili.
Tanto dovuto
Obedience To Life srl, Centro il Girasole








