
Riguardo alle aggressioni avvenute nelle carceri di Orvieto, riscontriamo nelle posizioni del sindacato SAPPE della polizia penitenziaria e della Lega di Orvieto una forte miopia, poiché si vuole affrontare l’argomento facendo finta di vedere solo ciò che si vuole vedere. Infatti, non basta esprimere vicinanza ai lavoratori pensando di risolvere il problema semplicemente con un aumento dell’organico. Quanto avviene nelle carceri è il sintomo di una politica incapace di salvaguardare i diritti sia dei lavoratori sia dei detenuti.
Accogliamo invece con positività il comunicato del PD orvietano, che prova a sottolineare un altro importante tassello del problema: quello del sovraffollamento. Se qualcuno avesse seguito il dibattito intorno al carcere, avrebbe sicuramente notato che il 20 novembre 2025 è stata pubblicata una relazione dell’associazione Antigone a seguito di una visita nel penitenziario orvietano, che testualmente riporta:
“L’istituto è sovraffollato, con al momento 125 persone detenute presenti per una capienza di 85 posti e non sempre sono rispettati i 3 mq a testa. La struttura è comunque in buone condizioni: ogni cella ha un bagno al suo interno con doccia e di recente è stato allestito e sistemato uno spazio per i colloqui all’esterno. C’è una carenza sia di personale di polizia penitenziaria sia di personale educativo. Ci sono stati segnalati alcuni problemi dovuti al recente mancato ingresso in istituto del Magistrato di Sorveglianza.”
Detto questo, oltre a evidenziare criticità sia legate al sovraffollamento sia alla carenza di personale, vorremmo soffermarci anche sull’eventuale progetto della REMS, che dovrebbe essere previsto in tutte le regioni italiane, ma che l’Umbria non ha ancora saputo individuare a causa di scelte politiche poco coraggiose. Per questo motivo chiediamo alle altre forze di opposizione di esprimere la propria posizione su questo progetto e di chiarire se siamo gli unici a chiedere alla Regione Umbria che venga realizzato ad Orvieto.
Sinistra Italiana Orvieto
Bella Orvieto








