
ORVIETO – Un “Albero della Memoria” nelle scuole della città per custodire e rinnovare ogni giorno il ricordo della Shoah affinchè diventi insegnamento per il presente e per il futuro. Martedi 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Orvieto donerà un albero all’Istituto d’istruzione superiore Artistica, Classica e Professionale e all’Istituto di istruzione superiore Scientifico e Tecnico “Majorana Maitani”. La piccola cerimonia di consegna, alla presenza del sindaco Roberta Tardani e dell’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, si terrà alle 10 al Liceo scientifico “Majorana” a Ciconia e alle 11 al Liceo artistico all’ex caserma Piave.
“Un gesto semplice ma carico di significato – afferma il sindaco Roberta Tardani – che richiama il dovere di ricordare quanto accaduto affinché tragedie come la Shoah non si ripetano. La memoria non è solo commemorazione ma una responsabilità quotidiana e questi alberi che consegnamo alla cura dei nostri ragazzi rappresentano la memoria che mette radici, il valore del rispetto, della dignità umana, della libertà e della democrazia”.
“Donare un albero alle scuole – commenta l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola – significa affidare agli studenti il compito di custodire e far crescere la memoria. L’Albero della Memoria vuole così essere uno strumento educativo che unisce riflessione storica, rispetto dei valori democratici e attenzione al futuro, perché il ricordo sia vivo e radicato nella coscienza delle nuove generazioni”.








