Nova Civitas, in collaborazione con ODG Umbria e Amici della Stampa di Orvieto, organizza per il 17 gennaio un incontro pubblico “Disarmare la comunicazione: responsabilità e linguaggi del giornalismo contemporaneo”.
L’evento si svolgerà presso la sala conferenze del Museo E. Greco in Piazza Duomo a Orvieto a partire dalle ore 15.30 con ingresso libero.

L’incontro vuole essere un’occasione per riflettere sul potere delle parole, sul ruolo etico e sociale del giornalismo e della comunicazione in ogni ambito dell’ecosistema informativo di fronte alle sfide che pone il drammatico e scenario attuale. Tra i temi, le dinamiche della disinformazione e le nuove sfide legate all’intelligenza artificiale nella produzione e diffusione delle notizie, il futuro del giornalismo e dell’informazione.
Intervengono: Paolo Giovagnoni, membro del Consiglio Nazionale di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti; Tiziana Fedele, giornalista, addetta stampa Confesercenti Nazionale; Alessandro Li Donni, giornalista e direttore responsabile OrvietoLife.it; Monica Riccio, giornalista, corrispondente Il Messaggero, direttrice Orvieto24.it e OrvietoSport.it; Elisabetta Stefanelli, giornalista ANSA, caporedattrice Cultura e Spettacolo. Per Nova Civitas suor Maria Luisa Gatto e Valeria Cioccolo.
“Disarmare la comunicazione significa riconoscere il peso delle parole nel rivolgersi all’opinione pubblica, nel raccontare la realtà e nel contribuire a una narrazione più equa, inclusiva e costruttiva – spiega suor Maria Luisa Gatto del coordinamento di Nova Civitas – l’incontro è pensato per fornire strumenti concreti e spunti critici, grazie al contributo di esperti che operano in diversi ambiti del giornalismo, dalle redazioni agli uffici stampa, per orientarsi in un mondo di post-verità”.
La giornata si inserisce nell’ambito del ciclo formativo 2025-2026 promosso da Nova Civitas sul tema “La Pace sia con te”.
Le iscrizioni per i giornalisti sono aperte fino al 15 gennaio 2026 tramite la piattaforma di formazione dell’Ordine (di seguito il link alla scheda del corso).
Iscrizione giornalisti: https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/115fe6a7-2def-47f3-81cf-1b062efd45cf
Per tutti ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: nova.civitas.orvieto@gmail.com








