Nell’ambito di Umbria Jazz Winter, il festival che anima la città dal 30 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026, è in programma un appuntamento dedicato ai più giovani: mercoledì 31 dicembre alle ore 10.00, presso il Teatro del Carmine, si terrà il laboratorio musicale “Orchestra Improvvisata”, rivolto a bambini e ragazzi.
L’iniziativa fa parte del progetto Umbria Jazz 4 Kids ed è aperta a tutti i bambini e ragazzi, sia a chi già suona uno strumento ad arco sia a chi non ha alcuna esperienza musicale: per i partecipanti che ne fossero sprovvisti, gli strumenti saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Il laboratorio propone un’esperienza pratica di musica d’insieme e improvvisazione collettiva, guidata dai Maestri Dino Graziani e Giuseppe Dolci della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, con l’obiettivo di stimolare l’ascolto, la creatività e la collaborazione tra i partecipanti.
L’attività è a ingresso gratuito e si concluderà alle 11:30 con un recital aperto al pubblico, permettendo alle famiglie e alla cittadinanza di assistere all’esito del percorso svolto.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero +39 339 261 9440.









