Grazie al lavoro svolto in consiglio comunale il tema della disabilità e dei diritti delle persone con disabilità è stato portato all’attenzione dell’Amministrazione e della cittadinanza, con un emendamento al bilancio del Comune, il consigliere Federico Giovannini, ha evidenziato la necessità di intervenite concretamente per abbattere le barriere architettoniche e rendere la città più accogliente e accessibile non solo con slogan e spot.
Ringrazio le associazioni del Disability Pride Umbria e la Cellula Coscioni che con il loro impegno hanno fatto smuovere le coscienze su questi temi così delicati ed importanti e che erano presenti in aula consiliare.
Nell’emendamento – dichiara il consigliere Federico Giovannini- si proponeva di aumentare di soli 0,30 euro l’imposta di soggiorno, ciò avrebbe determinato un importo pari a 60000 euro all’anno per i prossimi tre anni , per finanziare l’abbattimento delle barriere architettoniche sul territorio comunale.
Questo perché nel Bilancio non c’era un euro previsto per il PEBA. Quindi, il consigliere Giovannini ha deciso di trasformare l’ emendamento in un ordine del giorno per il prossimo consiglio, in accordo con il mio gruppo e gli altri gruppi di opposizione, a seguito degli impegni assunti dalla Giunta durante il dibattito di reperire le risorse per il PEBA nei primi mesi dell’anno. È importante quanto accaduto in consiglio comunale perché ha restituito visibilità alle problematiche delle persone con disabilità. A questo punto è urgente che la Giunta si adoperi per passare dalle parole ai fatti.








