Civitas Orvieto esprime grande soddisfazione per il finanziamento di 2,2 milioni di euro destinato dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Guido Castelli, e dal Governo Meloni ai lavori di consolidamento e restauro della chiesa di San Francesco. Un risultato di assoluta rilevanza per la tutela del patrimonio storico e culturale di Orvieto e per i suoi cittadini che potranno riappropriarsi di un bene caro a tutta la comunità.
Si tratta di un traguardo importante e molto atteso, frutto dell’impegno costante e determinato dell’amministrazione comunale e del sindaco Tardani che hanno portato avanti fin dal primo mandato un lavoro serio, competente e costante per restituire alla città uno dei suoi luoghi più significativi dal punto di vista storico, architettonico e religioso. Questa amministrazione, questa maggioranza è l’unica che dalla chiusura della chiesa nel 2016 ha agito nei fatti e non a parole per ottenere questo obiettivo. La capacità di dialogo istituzionale e la perseveranza dimostrate sono la testimonianza di come un’azione amministrativa concreta e responsabile possa produrre risultati tangibili, l’unica cosa che resta realmente in mezzo alle polemiche e ai veleni.
Questo è soltanto un altro importante tassello di un mosaico di azioni e progettualità che si sono concretizzate nelle ultime settimane: l’implementazione della videosorveglianza, gli interventi sul decoro, la riqualificazione della Confaloniera, gli investimenti sull’impiantistica sportiva non ultimo quello sul nuovo campo polifunzionale di Ciconia, il nuovo progetto di città cardioprotetta, l’allestimento dell’Archivio Maoloni, l’apertura dell’aula multimediale a Palazzo Negroni e dell’aula di musica digitale alla scuola comunale di musica.
Civitas Orvieto continuerà a sostenere con convinzione questo percorso di crescita che proseguirà anche nei prossimi anni con un piano di investimenti sui servizi e sullo sviluppo capace di dare risposte reali e opportunità concrete di futuro alla città.
GRUPPO CONSILIARE
CIVITAS ORVIETO








