ORVIETO – È l’ora di Babbo Natale. Nell’ultimo week end pre natalizio torna uno degli appuntamenti più attesi del programma di “A Natale regalati Orvieto”. Sabato 20 dicembre, a partire dalle 15.30, Piazza degli Aceri a Ciconia si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale organizzato dall’associazione culturale Ciconia W.
Il momento clou alle 16.45 con l’arrivo di Babbo Natale a bordo di una spettacolare slitta accompagnato dalla parata degli elfi e di altri personaggi amati dai più piccoli. Prima e dopo musica e intrattenimento ma anche regali e sorprese. Alle bambine e ai bambini sarà donata una raccolta di racconti per ragazzi scritti da Domenico Viscardi mentre grazie alla collaborazione con il Bibliobus sarà possibile immergersi in magici racconti e vivere momenti di lettura per tutta la famiglia.
E’ dedicata ai più piccoli anche l’iniziativa in programma sempre sabato 20 dicembre, alle 15.30 alla Necropoli Crocifisso del Tufo. “Scrivere come un etrusco” è il laboratorio in cui i bambini saranno guidati alla scoperta dei tesori custoditi nell’Antiquarium Mario Bizzarri.
In serata, alle 21 al Teatro Mancinelli, un altro appuntamento ormai tradizionale con “Illumina il Natale” a cura di Uisp Orvieto Medio Tevere che sarà replicato anche domenica alle 17. Lunedi 22 dicembre, alle 10, sarà invece il Pozzo di San Patrizio a fare da cornice a “Stelle d’autore”, un percorso per bambini e bambine dai 6 ai 9 anni a cura di CoopCulture in collaborazione con la Nuova biblioteca pubblica “Luigi Fumi”. L’ingresso al Pozzo per i bambini partecipanti è offerto dal Comune di Orvieto. Prenotazione obbligatoria allo 0763 343768.
Alle 21 in Duomo, infine, “Carol Service – La musica incontra la parola” a cura del coro Vox et Jubilum. Tutti i giorni, in Piazza della Repubblica, il mercatino natalizio dalle 9.30 alle 19.30 e la pista del ghiaccio che nei giorni festivi e prefestivi, compreso venerdì, sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 24. Sui Palazzi Magici di Piazza della Repubblica il videomapping realizzato da Play Marche con i disegni dei bambini delle scuole primarie della città e firmato dalla frase sulla pace scritta da Susanna Tamaro.
“A Natale regalati Orvieto” è coordinato e promosso dal Comune di Orvieto con la collaborazione di enti e associazioni cittadine e gode del sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Umbria nell’ambito del progetto “Natale in Umbria”, del Gal Trasimeno Orvietano e del contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto-Gruppo Medio Credito Centrale, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Ceprini Costruzioni, e IPC-Impresa Petrangeli Costruzioni.









