Dal 3 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026 ad Orvieto presso 4 differenti prestigiose location della città avranno luogo la serie di eventi che costituiscono la celebre rassegna letteraria, il Libro Parlante, arrivata ormai alla sua ventottesima edizione. La rassegna organizzata e promossa dall’ Associazione Culturale Cantiere Orvieto in collaborazione con l’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di sette personaggi autorevoli del mondo della cultura e dello spettacolo, che sono al tempo stesso grandi comunicatori.
Tutti gli eventi saranno ad INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti e il programma avrà il seguente svolgimento.

Sabato 13 dicembre ore 17.30 Atrio del Palazzo dei Sette
GUIDO BARLOZZETTI, Orvietano, laureato in filosofia, professore di materie umanistiche, esperto in comunicazione, ha diretto molti programmi televisivi in RAI, è giornalista e autore di diversi libri. Nei giorni scorsi è arrivato in libreria il suo ultimo lavoro, intitolato “L’intervallo” (Bertoni) Un diario che racconta, giorno dopo giorno, la parentesi tra la morte di Papa Francesco e l’elezione di Leone XIV. Un tempo sospeso, in cui fede e realtà si intrecciano tra rituali, simboli e domande sulla continuità della Chiesa.
Approfondimenti: Dal funerale di Francesco al Conclave, si alternano cardinali, fedeli e curiosi: un popolo che osserva, prega, discute. Sullo sfondo, le grandi sfide del presente interrogano la Chiesa sul suo ruolo in un mondo in trasformazione. Tra cronaca e riflessione spirituale, il libro segue la scelta di un nuovo pontefice e l’attesa di una direzione capace di coniugare tradizione e verità, fragilità e fede. Ma è al tempo stesso il racconto di chi, da Borgo Pio, guarda con occhi attenti e cuore inquieto la folla, i riti, le speranze e i dubbi, cercando nel silenzio del Vaticano una risposta al mistero del credere.
Lettura consigliata: G.Barlozzetti – L’intervallo. Diario Papale – Bertoni editore 2025

Martedì 16 dicembre ore 11.30 matinée – Teatro Mancinelli
ALDO CAZZULLO, Giornalista e scrittore, vice direttore del Corriere della Sera e conduttore di diversi programmi televisivi, tra cui il seguitissimo Una giornata particolare su La7. Aldo Cazzullo è autore di molti libri di grande successo, tra cui il recentissimo “Francesco. Il primo italiano” (Harper e Collins 2025) di cui parlerà al Teatro Mancinelli di Orvieto in uno speciale evento mattutino in cui sono coinvolti anche gli studenti del territorio.
Approfondimenti:
La biografia del santo, che l’autore ha documentato con grande attenzione alle molteplici fonti storiche e ai numerosi studi, da Tommaso da Celano a Jacques Le Goff a Chiara Frugoni, approfondisce il contesto storico culturale in cui Francesco ha vissuto ed agito, costruendo un vero e proprio affresco del Medioevo italiano.
Francesco è stato il primo a scrivere in volgare italiano, da qui il titolo del libro, oltre a promuovere l’Amore per tutte le creature della Terra, connotandosi come una personalità che ha attraversato i secoli, conservando una straordinaria attualità.
Lettura consigliata: A.Cazzullo – Francesco. Il primo italiano – Harper e Collins 2025
INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
Partnership: Welcare Industries / Libreria Giunti al Punto di Orvieto. Presso il banco libri, per chi fosse volesse, sarà possibile aderire all’associazione Cantiere Orvieto per l’anno 2026
Ringraziamenti:
La è ‘ o in partnership con la , con il prezioso supporto di ( ringraziamento speciale va al CEO dott.ssa Fulvia Lazzorotto) e in collaborazione con il e con il sostegno della .









