Si è svolta a Todi una conferenza stampa organizzata dal Partito Democratico di Orvieto insieme al Partito Democratico di Todi, alla presenza del Sen. Walter Verini. Al centro dell’iniziativa, la presentazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio con cui Verini, raccogliendo le istanze provenienti dal Partito Democratico e dal mondo dell’associazionismo, chiede un rafforzamento dei fondi destinati alla tutela e alla messa in sicurezza del Colle di Todi e della Rupe di Orvieto.
A quasi cinquant’anni dalla prima legge speciale, il tema della conservazione, del monitoraggio e della manutenzione straordinaria di questi beni culturali di valore architettonico, ambientale e paesaggistico è stato progressivamente marginalizzato nell’agenda pubblica delle nostre città.
Con questo emendamento – accolto con interesse anche da Forza Italia e sul quale auspichiamo la massima condivisione da parte della maggioranza – si rimette al centro del dibattito nazionale una questione strategica per la sicurezza idrogeologica e per la tutela del nostro patrimonio.
Il Partito Democratico considera questo un primo importante passo, un “sasso nello stagno” capace di riaprire una discussione che deve tornare strutturale e continuativa. Ci auguriamoche l’emendamento possa venire approvato nella finanziaria. Sarebbe un fatto rilevante, in ogni caso l’impegno del PD di Todi e del PD di Orvieto è quello di promuovere una nuova e forte iniziativa politica, culturale e programmatica sul futuro del Colle di Todi e della Rupe di Orvieto: due luoghi simbolo che richiedono investimenti pubblici adeguati, visione e responsabilità istituzionale. Lavoreremo perché la tutela di questi beni torni stabilmente al centro delle politiche territoriali e nazionali: per la sicurezza delle comunità, per la difesa del nostro paesaggio e per il valore identitario che queste emergenze rappresentano per l’Umbria e per il Paese.









