
“Un po’ di buon senso dovrebbe suggerire ad Alda Coppola di dimettersi. Lei è assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia e Orvieto, Comune capofila della Zona Sociale n. 12, è esclusa dai fondi regionali per il Centro di Sostegno alle Famiglie, fondi che complessivamente hanno assegnato oltre mezzo milione di euro. A questo si aggiungono i finanziamenti persi negli anni precedenti.
Un bel danno per la nostra collettività, che la consigliera del Partito Democratico, Cristina Croce, aveva evidenziato nel corso di un Consiglio Comunale attraverso un’interrogazione alla quale la sindaca, in assenza in aula dell’assessore Coppola, aveva risposto che il centro non è stato ancora attivato perché si attende di realizzare la costruzione della struttura destinata alle famiglie, per la quale è partito il cantiere ad Orvieto Scalo con i fondi del Pnrr. Una ragione giustificativa ben recitata, come al solito, ma priva di qualsiasi fondamento, come succede spesso.
Non serve, infatti, un edificio dedicato per ottenere quel finanziamento, come ha replicato Valentino Filippetti, sindaco di Parrano, il quale ha anche denunciato che ad Orvieto manca una politica in questo settore; sono tre anni che perdiamo fondi e tante altre opportunità. Ad Orvieto, che è Comune capofila della zona sociale, manca una guida politica e la struttura che si dovrebbe occupare delle politiche sociali è sottorganico e male organizzata. Oltre al fatto che simili decisioni si dovrebbero prendere in maniera collegiale in sede di Conferenza dei Sindaci. Ora, l’assessore Coppola è su quella poltrona da quasi quattro anni. In considerazione della oggettiva situazione degli uffici che a lei riferiscono, del fallimento sui finanziamenti pubblici, dell’assenza di vera partecipazione e coinvolgimento dei Comuni della Zona Sociale e, cosa ancora più grave, della convinzione di avere ragione, crediamo sia giusto chiedere le sue dimissioni.
Noi esprimiamo solo un giudizio politico, motivato dalle evidenti carenze gestionali dell’assessore Coppola e anche dallo scarso riconoscimento del suo lavoro, espresso nelle ultime elezioni da parte della cittadinanza visto l’esiguo numero di voti raccolti. Giudizio politico che l’assessore Coppola dovrebbe cogliere dimettendosi”.
Partito Democratico
Proposta Civica
Gruppo Misto








