ORVIETO – Consegnata ad Atene nelle mani della tennista Jasmine Paolini e del ciclista Filippo Ganna, la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 è partita questa mattina alla volta dell’Italia. Lunedì 8 dicembre, come annunciato, transiterà a Orvieto nell’ambito della terza tappa del viaggio che la porterà a Milano il 5 febbraio per l’apertura ufficiale dei Giochi.
Dieci i tedofori che si alterneranno nel percorso che attraverserà il centro storico. La carovana che accompagna la torcia arriverà poco prima delle 11 in Piazza Cahen. La partenza della staffetta è prevista intorno alle 11.25. La fiaccola scenderà in fondo al Pozzo di San Patrizio per poi proseguire lungo via Postierla, via Soliana, passerà di fronte al Duomo per poi riscendere da via Duomo, Torre del Moro, corso Cavour, transiterà davanti al Teatro Mancinelli e quindi si ricongiungerà intorno alle 12 con il convoglio in Piazza Cahen e ripartire in n direzione di Narni.
Per consentire il passaggio della Fiaccola Olimpica, il Settore Polizia locale e Mobilità ha emesso un’ordinanza che disciplina la circolazione e la sosta lungo il percorso nel centro storico. Nello specifico:
- Dalle 06.00 alle 13.00 del 8 dicembre 2025 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Cahen, in Corso Cavour, da Piazza Cahen fino al Teatro Mancinelli, e su tutta via Postierla
- Dalle 11.00 alle 12.15 del 08/12/2025 e comunque fino al termine del passaggio dei tedofori nel centro storico, è vietato il transito veicolare lungo le seguenti vie: via Postierla, via Soliana, Piazza Duomo, via del Duomo, Corso Cavour fino a Piazza Cahen
- Dalle 10.45 alle 12.15 e comunque fino al termine del passaggio dei tedofori, sarà sospesa la circolazione del servizio di trasporto pubblico locale “Circolare A”








