
Non accenna a fermarsi l’ondata di partecipazione popolare sollevata dal COSP (Comitato Orvietano per la Salute Pubblica) per il potenziamento dell’Ospedale di Orvieto. A soli quattro giorni dal lancio della petizione, i numeri parlano chiaro: superata quota 1.000 firme, con una media costante di oltre 250 adesioni al giorno. Un segnale inequivocabile del bisogno di risposte concrete sulla sanità territoriale.
Il sostegno del Prof. Andrea Crisanti
A dare ulteriore peso scientifico e politico alla battaglia del Comitato è arrivata l’importante adesione del Professor Andrea Crisanti. Il noto scienziato e senatore ha espresso il proprio favore (tramite i propri canali social ufficiali) verso le istanze del territorio, sottolineando l’urgenza di difendere i presidi sanitari di eccellenza e garantire il diritto alla salute nelle aree interne.
Appuntamento a Fabro Scalo: il PSSR al centro del dibattito
Il prossimo passo della mobilitazione sarà un incontro pubblico fissato per giovedì 18 dicembre alle ore 17:30. Il COSP presenterà ufficialmente la petizione e illustrerà il proprio contributo tecnico al PSSR (Piano Sanitario Regionale). L’evento si terrà a Fabro Scalo, presso l’Hub sociale “Il luogo del mio futuro” in piazza IV Novembre n. 11. Sarà un momento di confronto fondamentale per spiegare come il rilancio del “Santa Maria della Stella” sia cruciale per l’intero comprensorio.
La rete della solidarietà: dove firmare
La raccolta firme prosegue capillarmente. Ad Orvieto è possibile firmare presso: Bar Zelletta, BiPop, Caffè Cavour, Circolo sociale Sferracavallo, Circolo sociale Ciconia, CicloStile, COM Sanitaria Ortopedia, Libreria Sovrappensieri, Lo Scalo Community Hub, Moncicci Caffè, Macelleria Doriana, OASI Cooperativa Sociale, Tabaccheria degli Aceri.
Punti di raccolta sono attivi anche nei comuni di: Allerona, Baschi, Bagnoregio, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Castiglione in Teverina, Fabro, Ficulle, Lubriano, Lugnano in Teverina, Montecchio e Parrano.
Ricordiamo che è possibile firmare anche online a questo link: https://www.change.org/p/fatti-un-regalo-firma-per-il-tuo-ospedale
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica OdV








